A meno di sette giorni dal GP dell’Emilia-Romagna, che ha visto Enea Bastianini conquistare la centesima vittoria di Ducati in MotoGP e la casa bolognese ottenere il suo sesto titolo Mondiale Costruttori, il Ducati Lenovo Team è già in Indonesia per affrontare questo fine settimana il quindicesimo appuntamento della stagione 2024.
Situato a sud dell’arcipelago indonesiano, il Mandalika Street Circuit ospiterà il Motomondiale per la terza volta e, nell’ultima occasione, è stato proprio il pilota della squadra bolognese Francesco Bagnaia a trionfare. Nell’edizione del GP dell’Indonesia dello scorso anno, il ventisettenne torinese era riuscito a conquistare una fantastica vittoria in rimonta dalla tredicesima posizione in griglia. Reduce da una caduta settimana scorsa a Misano, il Campione del Mondo in carica punta a riscattarsi e tornare a riaccorciare le distanze in classifica generale, che lo vede attualmente secondo, a 24 punti dall’attuale leader Jorge Martín (Pramac Racing).
Il compagno di squadra Enea Bastianini, fresco vincitore dell’ultimo GP disputato domenica scorsa a Misano, arriva a Mandalika con l’obiettivo di proseguire il suo trend positivo. Il pilota di Rimini che conta finora 8 podi tra cui 2 vittorie in questa stagione, occupa attualmente la terza posizione in classifica generale.
Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 2° (317 punti): “Tornare a correre già questo fine settimana è sicuramente positivo: ci permette di lasciarci definitivamente alle spalle Misano per concentrarci esclusivamente su Mandalika. Correre qui e sempre speciale per il calore e la grande passione che hanno gli indonesiani per il nostro sport. Non sarà sicuramente un weekend semplice: qui il meteo è spesso imprevedibile, le temperature sono alte e le condizioni della pista non sono spesso ottimali, ma siamo comunque pronti ad affrontare qualsiasi condizione. Lavoreremo sodo per cercare di essere veloci fin da subito”.
Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 3° (282 punti): “Sono davvero contento di tornare a correre in Indonesia. È un paese dove il nostro sport è molto popolare e i tifosi sono appassionatissimi. Iniziare questo periodo di gare così intenso con la vittoria nel mio gran premio di casa è sicuramente qualcosa che mi infonde fiducia e motivazione, ma resto con i piedi per terra. Insieme alla mia squadra stiamo lavorando bene e gli obiettivi sono continuare in questa direzione ed essere costantemente in lotta per le prime posizioni. A Mandalika le condizioni della pista e le alte temperature non renderanno le cose semplici, ma faremo del nostro meglio come sempre.”
Il Ducati Lenovo Team scenderà in pista venerdì 27 settembre alle ore 10:45 locali (4:45 in Italia) per le prime prove libere.