Maverick Vinales entra nella storia assieme ad Aprilia e trionfa nel GP delle Americhe, regalando alla Casa di Noale la vittoria #298 nella sua storia nel Motomondiale. Dopo un contatto in partenza, che lo ha fatto retrocedere fino all’undicesima posizione, il pilota spagnolo ha iniziato una rimonta clamorosa fino a conquistare la testa della corsa, stampando di gran lunga anche il miglior tempo assoluto in gara. Con questa vittoria storica, Maverick diventa il primo pilota nella storia della MotoGP a vincere con tre marchi diversi. Inizio di gara complicato anche per Aleix Espargaró che ha subito un contatto alla prima staccata, retrocedendo di diverse posizioni. Dopo una rimonta decisa, il pilota spagnolo ha tagliato il traguardo in settima posizione.
MAVERICK VIÑALES: “Ho fatto tanti sacrifici per essere qui e finalmente è arrivata la ricompensa. Questo ci insegna che non bisogna mai arrendersi, bisogna fidarsi delle proprie capacità e continuare a crescere. È un’impresa storica, sapevo che ce l’avrei fatta fin dal primo giorno in cui sono arrivato in Aprilia. Vorrei ringraziare ogni persona che mi ha dato la forza per continuare, le persone a Noale, il mio team e la mia famiglia“.
ALEIX ESPARGARÓ: “Con il passo gara che ho fatto, avrei potuto stare nella top cinque, ma purtroppo il contatto in partenza mi ha fatto retrocedere fino alla quattordicesima posizione. Nonostante non sia stato abbastanza competitivo, sono comunque soddisfatto del risultato. La moto funziona bene, Maverick lo ha dimostrato. Sono felice per lui e per Aprilia, ce lo meritavamo. Credo che sarà un ottimo anno per Aprilia, sicuro ci divertiremo“.