Subaru Corporation e la sua filiale dedicata alle attività sportive Subaru Tecnica International annunciano le attività 2024 nel motorsport della Casa delle Pleiadi.
SUPER GT Series
Subaru parteciperà alla serie SUPER GT nella classe GT300 con la “SUBARU BRZ GT300”. Masahiro Ozawa sarà il General Manager e le operazioni della squadra saranno gestite da R&D SPORT*2 e guidate dal Team Manager Minoru Sawada. Takuto Iguchi e Hideki Yamauchi saranno i due piloti del team Subaru che punta a riconquistare il campionato con la BRZ, coniugando sia rispetto dell’ambiente che prestazioni di guida e garantendo una risposta completa all’adozione di un carburante a zero emissioni di carbonio, che si sta valutando di introdurre per la classe GT300.
La 52a edizione della 24 Ore del Nürburgring si svolgerà tra il 30 maggio e il 2 giugno e Subaru sarà impegnata nella classe SP4T con la SUBARU WRX NBR CHALLENGE. Il Team General Manager Hideharu Tatsumi e il Team Manager Takuya Sawada saranno alla guida di una squadra che vedrà alternarsi al volante i confermati Carlo van Dam (Paesi Bassi), Tim Schrick (Germania), Kota Sasaki (Giappone) e la new entry Rintaro Kubo (Giappone). Rispetto a quella che si è presentata ai nastri di partenza nel 2023, la nuova WRX NBR del 2024 ha subito modifiche tecniche specifiche per migliorarne l’affidabilità. Le prestazioni di guida sono state aumentate anche adottando ruote anteriori e posteriori in alluminio di forma irregolare con il disegno dei cerchi ottimizzato. L’aerodinamica è stata aggiornata in varie parti dell’auto. Con queste novità e migliorie Subaru mira a vincere la classe SP4T. Come da tradizione, 8 tecnici selezionati della rete ufficiale Subaru in Giappone si uniranno nuovamente alla squadra per raggiungere il successo sullo storico circuito tedesco.
Campionato Rally Giapponese
Per la stagione 2024 Subaru supporterà parzialmente il team di Toshihiro Arai che gareggerà con una vettura basata sulla WRX S4 alimentata da un motore turbo a iniezione diretta da 2,4 litri e Subaru Global Platform. Anche per questa competizione i tecnici dell’assistenza del network della Casa nipponica supporteranno la manutenzione dei veicoli in ogni tappa del campionato.
TOYOTA GAZOO Racing GR86/BRZ Cup
Come negli anni precedenti, STI invierà il suo team di assistenza tecnica a ogni round della TOYOTA GAZOO Racing GR86/BRZ Cup e fornirà supporto tecnico ai piloti al volante delle SUBARU BRZ.
Per la stagione 2024, Subaru gareggerà nella serie Super Taikyu con la denominazione di “Team SDA*4 Engineering”, con l’obiettivo di ottenere e fornire feedback tecnico per i futuri modelli di produzione di serie, compresi i veicoli elettrici a batteria (BEV). A metà stagione, Subaru introdurrà una nuova macchina, incorporando tecnologie future, testandola in uno scenario di gara e continuerà ad affrontare varie sfide nel corso della serie.
La squadra sarà guidata dal rappresentante Masahito Motoi e dal team manager Sho Ito. I dipendenti Subaru appartenenti alla Divisione Ingegneria continueranno a lavorare sul progetto e ad assumere un ruolo nello sviluppo e nella realizzazione dell’auto da corsa. Takuto Iguchi e Hideki Yamauchi insieme ai piloti-ingegneri Subaru saranno alla guida dell’auto che competerà nel Super Taikyu.