Hyundai partecipa per la prima volta al prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d’Este e per l’occasione ha esposto per la prima volta in Italia il concept N Vision 74, catturando l’attenzione degli ospiti del famoso salone dedicato ad auto d’epoca e prototipi. Presentata nel 2022, N Vision 74 è un rolling lab ibrido a celle a combustibile a idrogeno del brand N ad alte prestazioni di Hyundai, con un design ispirato alla Pony Coupé Concept del 1974, disegnata dal leggendario designer italiano Giorgetto Giugiaro.
Hyundai utilizza i rolling lab per testare le sue tecnologie più avanzate che in futuro verranno applicate ai modelli di produzione, con l’obiettivo di diventare leader di un futuro a emissioni zero. N Vision 74 combina il design tradizionale di Hyundai, la tecnologia all’avanguardia e le alte prestazioni emozionali del brand N per dare forma alla visione a lungo termine di un futuro sostenibile ad alte prestazioni che vada oltre l’elettrificazione.
N Vision 74 è stata sviluppata attorno a un’architettura ibrida a celle a combustibile a idrogeno unica nel suo genere, che combina i punti di forza del motore a batteria e del sistema a celle a combustibile a idrogeno. Sviluppata privilegiando le alte prestazioni, è in grado di erogare una potenza stabile senza il calo di potenza mostrato dai veicoli elettrici in condizioni di basso stato di carica. Grazie a un tempo di ricarica di cinque minuti, questa esclusiva architettura ibrida a celle a combustibile a idrogeno mostra tutto il potenziale ad alte prestazioni di N Vision 74 come rolling lab pienamente funzionante.
N Vision 74 è dotata di doppi motori indipendenti, a destra e a sinistra sulle ruote posteriori, con una potenza di 680 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. L’energia è fornita dalla cella a combustibile a idrogeno da 85 kW nella parte anteriore, da una batteria agli ioni di litio da 62 kWh posta tra il guidatore e il passeggero e da due serbatoi di idrogeno da 2,1 kg nella parte posteriore per garantire una autonomia di guida di quasi 600 km.
Prima della sua apparizione al Concorso d’Eleganza, N Vision 74 è stata esposta insieme alla ricostruita Pony Coupé Concept alla Hyundai Reunion sul Lago di Como, per celebrare il primo Heritage Project dell’azienda. Esponendo la retro-futuristica N Vision 74 nel contesto di uno dei tre principali concorsi di auto classiche e concept car del mondo, Hyundai ha voluto richiamare l’attenzione sia sul suo patrimonio in termini di design sia sulla sua visione di tecnologia sostenibile ad alte prestazioni.
“Partecipare al Concorso d’Eleganza Villa d’Este è un grande onore e testimonia il grande percorso compiuto da Hyundai per arrivare dove è oggi. Ma c’è ancora molto da fare”, ha dichiarato Luc Donckerwolke, Presidente e Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group. “Il futuro che eravamo abituati a immaginare sta gradualmente diventando realtà. L’auto si sta trasformando da mezzo di trasporto a piattaforma di mobilità che potenzia il nostro stile di vita. Hyundai vuole essere al centro di questa trasformazione, traendo ispirazione dalla sua storia per aprire la strada alle future forme di mobilità”.
“È un grande onore partecipare a un evento così prestigioso in Italia, il Paese che ha segnato l’inizio del nostro design”, ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Design Center. “N Vision 74 è un tributo ai nostri sforzi passati e una dichiarazione d’intenti su quello che sarà il nostro futuro, che traspone lo spirito audace di Pony Coupe Concept in un design futuristico e realizza il sogno dei nostri ingegneri di creare la prima auto sportiva coreana”.