Marco Bezzecchi e il Mooney VR46 Racing Team firmano la seconda vittoria della stagione al GP di Francia, 1000esima gara dell’era MotoGP. In sella alla Ducati DesmosediciGP, taglia il traguardo in solitaria e ora è al secondo posto nella generale (93 punti ndr) ad un solo punto dalla P1 (Bagnaia ndr). Costretto al ritiro dopo una caduta, Luca Marini quando era in lotta per il podio.cScattato dalla settima casella della griglia, Marco prende subito il ritmo dei più veloci e chiude il primo giro in P6. Capace di risalire la classifica, è primo a 11 giri dalla bandiera a scacchi, posizione che riesce a difendere fino al traguardo. Grande prova di forza, proprio alla vigilia del GP di casa (Mugello, in tre settimane ndr) e primato confermato anche tra i Team con 147 punti.cP4 ieri nella Sprint e prima fila per Luca, costretto al ritiro dopo una caduta, nel corso del quinto giro, quando era nella scia di Marco per le posizioni del podio. Un incidente senza conseguenze e rientro ai box anzitempo.
Marco Bezzecchi: “Sono molto felice, una gran gara, ho davvero goduto. Ieri non è stata una brutta Sprint, ma non ho certo azzeccato la partenza e questo ha condizionato tutto. Ho lavorato molto su questo dettaglio, Vale da casa, il Team, Gigi Dall’Igna e tutto lo staff di Ducati mi hanno aiutato molto. Sono sempre tutti fantastici. Oggi lo scatto al via è stato buono, ho subito cercato di togliermi dal traffico e di imporre il mio ritmo, di tenere lo stesso passo che avevo già venerdì nelle libere. La penalità ci stava, sono stato forse troppo aggressivo ma ho cercato di non perdere tempo e di recuperare subito. Mi sono caricato e poi ho guidato come volevo fino all’arrivo. È venuto tutto bene e sono contento di aver vinto davanti a tutta la mia famiglia proprio nel giorno della festa della mamma che si festeggia oggi in Italia. Adesso celebriamo questo risultato, prepariamoci al massimo per il Mugello, ma soprattutto tagliamo i baffi!”.
Luca Marini: “Che peccato, l’incidente è davvero brutto da vedere alla Tv, molto violento ma fortunatamente tutto è andato bene. Ho solo molto dolore alle mani e alle dita, sono rimasto incastrato con il manubrio e poi anche l’impatto con l’asfalto è stato molto duro. Sto in ogni caso bene, ho solo bisogno di recuperare e ora ci sono tre settimane prima del Mugello. Un buon avvio di gara, stavo controllando, ero molto veloce e i sorpassi sono stati si aggressivi, ma non fuori controllo. Ho toccato troppo il cordolo in quel frangente, ma sono riuscito ad evitare la caduta. Ero molto contento del salvataggio, ma poi ho sentito il colpo da dietro. Non incolpo Alex (Marquez ndr), nella sua posizione non poteva fare altro. Era in fase di sorpasso ed era molto vicino a me e Marco. Un normale incidente di gara“.
Pablo Nieto, team manager: “Una gara magistrale di Marco, il miglior modo per celebrare il 1000esimo GP della storia della MotoGP. Ha preso la testa della corsa e ha imposto un passo impressionante per tutta la gara, non ha sbagliato niente e ha dimostrato che può davvero fare la differenza quando cura ogni dettaglio. Ha sempre fatto un po’ fatica in partenza, anche ieri, mentre oggi è stato praticamente perfetto. Il modo migliore per arrivare al Mugello, la prima delle nostre gare di casa dove incontreremo tutti i nostri tifosi e partner che ci supportano in questo progetto. Un vero peccato per la caduta di Luca, che fatalità. Era li in lotta per il podio e poteva fare una grande gara. Fortunatamente solo una botta per tornare competitivo al GP di casa”.
La top 10:
1. Marco Bezzecchi – (Mooney VR46 Racing Team)
2. Jorge Martin – (Prima Pramac Racing) – + 4.256
3. Johann Zarco – (Prima Pramac Racing) – + 4.795
4. Augusto Fernandez – (Tech3 GASGAS Factory Racing) – + 6.281
5. Aleix Espargaro – (Aprilia Racing) – + 6.726
6. Brad Binder – (Red Bull KTM Factory Racing) – + 13.023
7. Fabio Quartararo – (Monster Energy Yamaha MotoGP) – + 15.023
8. Fabio Di Giannantonio – (Gresini Racing MotoGP) – + 15.826
9. Takaaki Nakagami – (LCR Honda IDEMITSU) – + 16.370
10. Franco Morbidelli – (Monster Energy Yamaha MotoGP) – + 17.828