La finale di Valencia si conclude con Alex Rins che porta alla vittoria la Suzuki nel giorno in cui il team lascia la MotoGP. Ma la notizia è Pecco Bagnaia campione 2022. Al ducatista basta il 9° posto nell’ultima gara, con Quartararo 4°. Quello di Pecco è un successo storico: Ducati torna a festeggiare un titolo piloti 15 anni dopo Stoner, un italiano è di nuovo iridato in top class 13 anni dopo l’ultimo acuto di Valentino Rossi. Ma soprattutto, 50 anni dopo Giacomo Agostini sulla MV Agusta (1972), un pilota italiano vince un Mondiale su una moto italiana. “E’ stata la gara più dura, volevo arrivare tra i primi 5. Poi tanta sofferenza all’anteriore. Ma conta aver vinto il campionato, siamo campioni e sono felice!”, le prime parole di Pecco all’arrivo nel parco chiuso. Sul podio con Rins, Binder e Martin.
– A 25 anni e 282 giorni, Bagnaia è il pilota meno giovane a conquistare il suo primo titolo mondiale MotoGP dall’introduzione della categoria, nel 2002. Prima di lui, Nicky Hayden (25 anni e 91 giorni, nel 2006).
– Bagnaia diventa il primo italiano a conquistare un titolo nella classe regina dopo Valentino Rossi nel 2009. È il settimo pilota italiano a riuscirci dopo Giacomo Agostini (8 volte), Valentino Rossi (7), Umberto Masetti (2), Libero Liberati (1), Marco Lucchinelli (1) e Franco Uncini (1).
– Per l’Italia il titolo di Bagnaia è il 21° nella classe regina e l’80° in assoluto nei Gran Premi.
– Bagnaia è il secondo pilota Ducati a conquistare il titolo mondiale nella classe regina. Prima di lui, Casey Stoner nel 2007.
– Bagnaia è il primo pilota italiano su una moto italiana a conquistare un titolo mondiale nella classe regina dopo 50 anni: prima di lui Giacomo Agostini, nel 1972 in sella alla MV Agusta.
– È stato il primo pilota Ducati a vincere quattro gare di fila, grazie al successo nel GP di San Marino del 2022. È il quarto pilota a conquistare quattro (o più) vittorie in quattro (o più) gare consecutive nella classe regina insieme a Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez (Repsol Honda Team).
– Con 10 vittorie nella classe regina, tutte su Ducati, Bagnaia si colloca al terzo posto nella classifica dei piloti di Borgo Panigale con il maggior numero di vittorie dietro a Casey Stoner (23) e Andrea Dovizioso (14).
– Con 19 podi nella classe regina, Bagnaia è il quinto pilota Ducati con il maggior numero di top 3 dietro a Jack Miller (21). Casey Stoner è in testa con 42 podi.
– In questa stagione Bagnaia è salito sul podio della MotoGP più di chiunque altro (nove volte), comprese sei vittorie. Solo tre piloti Ducati hanno ottenuto sei (o più) vittorie in una sola stagione: Casey Stoner (10 nel 2007, 6 nel 2008) e Andrea Dovizioso (6 nel 2017).
– Dopo il GP di Germania Bagnaia era sesto in campionato a 91 punti di distanza dal leader Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™): il suo è il più grande recupero di punti per il titolo dall’introduzione del sistema di punteggio attuale, nel 1993.
– Dal 2001, solo in due occasioni un pilota che non ha concluso la gara inaugurale della stagione ha poi vinto il titolo: è successo a Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) nel 2020 e a Bagnaia nel 2022. Sono entrambi caduti.
– Bagnaia è il primo pilota ad aggiudicarsi il titolo della classe regina con cinque ritiri.
– Bagnaia è il secondo pilota a conquistare il titolo mondiale della classe regina dopo averlo fatto in Moto2. Prima di lui, Marc Marquez.