Fernando Alonso lancia un’altra bomba nel paddock del Messico: secondo lui i due Titoli di Max Verstappen valgono più dei sette di Lewis Hamilton. L’olandese ha battuto il campione Mercedes nell’ultimo giro dell’ultima gara 2022, conquistando il mondiale nel GP del Giappone, a quattro gare dal termine della stagione. Alonso, che è diventato campione nel 2005 e 2006, è stato compagno di squadra di Hamilton nel 2007, quando la loro rivalità ha aperto la porta alla vittoria del Titolo di Kimi Raikkonen. Ma lo spagnolo non pensa che né Hamilton né persino Michael Schumacher abbiamo vinto nel modo in cui l’ha fatto Verstappen: “Ho grande rispetto per Lewis, ma è diverso quando vinci sette Titoli dovendo lottare solo contro il tuo compagno di squadra“, ha detto al quotidiano olandese De Telegraaf. “Poi credo cbe un campionato abbia meno valore quando hai meno Titoli ma devi lottare contro altri piloti con materiale uguale o persino migliore. Nel 2005 e 2006 ho avuto un buon avvio di stagione e sono riuscito a costruire un vantaggio. Gli altri magari avevano una macchina migliore, ma io sono riuscito a gestire quel gap. Non ho mai dovuto lottare col mio compagno di squadra per vincere quei Titoli. Né ho visto Max lottare con Sergio o Albon per vincere delle gare. Ma Schumacher in particolare ha lottato col suo compagno per diventare campione cinque volte di fila e Hamilton ha lottato con Hamilton con Rosberg e Bottas. E’ diverso, penso“.
Alonso mette in discussione quattro dei campionati di Hamilton. L’inglese ha battuto la Ferrari di Felipe Massa nell’ultimo giro della stagione nel 2008, anno del suo primo Titolo, passando Timo Glock alla penultima curva del GP del Brasile, prendendo la posizione che gli serviva. Poi ha battuto il suo compagno di squadra per i due Titoli successivi, avendo la meglio su Rosberg nel 2014 e 2015. Ma nel 2016 è stata la volta di Rosberg battere Hamilton. Nei due campionati successivi, 2017 e 2018, l’inglese ha lottato con la competitività della Ferrari di Sebastian Vettel e specie nell’ultimo caso deve la vittoria al fallimento della Ferrari, visto la macchina che aveva. E’ anche la stagione in cui Vettel è uscito di pista quando era al comando del GP di Germania. Nel 2019 e 2020 Hamilton non ha praticamente avuto rivali, con Valtteri Bottas secondo ma con notevole distacco in entrambi i casi. Il secondo Titolo di Verstappen è stato molto simile al quarto e quinto di Hamilton, con una Ferrari competitiva a inizio stagione e poi svanita.
Chiaramente queste dichiarazioni hanno sollevato un polverone e Alonso ha risposto via social, come a volerci mettere una pezza: “E di nuovo… Per favore, tutti i Titoli sono incredibili, meritati e stimolanti. Non confrontabili tra loro, godiamoci i campioni e le leggende del nostro tempo. Sono stanco della continua ricerca di titoli sui giornali. Godiamoceli“. Insomma, la cosa non è chiara: se De Telegraaf l’ha scritto è perché ha riportato le sue dichiarazioni… ma lui adesso smentisce. Certo, con Hamilton non è mai corso buon sangue, dai tempi della McLaren, Ma da qui a dire che 2 valgono più di 7… Dove starà la verità?
And again…
Please, all the titles are amazing, well deserved and inspiring. Incomparable to each other and let’s enjoy champions and legends of our current time. Tired of the continuous search for headlines . Let’s enjoy them 💪.— Fernando Alonso (@alo_oficial) October 29, 2022