Diventare campione del mondo a 24 anni, dopo una stagione di 22 gare tiratissime e spesso controverse, come l’ultima di Abu Dhabi. Max Verstappen non può che essere al settimo cielo, dopo aver tagliato per primo il traguardo dello Yas Marina Circuit. “Una sensazione incredibile essere campione del mondo e non avrei potuto chiedere una finale più pazza“, ha detto al termine della gara. “E’ stato un po’ un rollercoaster, da non avere alcuna chance di vincere fino all’ultimo giro, quando tutto ha preso forma e abbiamo potuto lottare.
“Ho continuato a ripetermi che dovevo dare tutto e fino alla fine, ecco perché ci sono riuscito. Ovviamente con quella ripartenza della safety car nell’ultimo giro avevamo pneumatici più nuovi ma devi comunque fare la manovra e fortunatamente ha funzionato. Voglio dire un grande grazie a Checo, grazie alla sua prestazione di oggi io ho vinto il Titolo, ci ha messo il cuore guidando per questo team. Oggi ha dimostrato esattamente quanto conta il lavoro di squadra, è un compagno di squadra incredibile. La Mercedes ha vinto il Costruttori e noi il Piloti, la prova di quanto ci siamo dati battaglia per tutto l’anno, fino alla fine. Lewis è un pilota pazzesco, non si discute. Ovviamente abbiamo avuto i nostri momenti durante la stagione, ma penso sappiate che abbiamo combattuto in modo incredibile in questo 2021 e che entrambi i team hanno dato tutto. Sono così felice per la squadra e tutti questi ragazzi, amo lavorare con loro team. Loro sanno che li amo e voglio continuare con loro per i prossimi 10 o 15 anni”.
E infine, a 24 anni – è il quarto campione più giovane in F1, sotto i 25 anni, dopo Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel – dice di aver raggiunto tutto in F1, in attesa di difendere il suo Titolo nella nuova era dello sport: “Ovviamente continuerò a correre ma, in termini di risultati, al momento ho raggiunto tutto in Formula 1, quindi qualunque cosa verrà in futuro sarà solo un bonus“.
Redazione MotoriNoLimits