Dalla pole alla vittoria. Fine settimana perfetto in Francia per Verstappen e la Red Bull che consolidano le leadership. Max è riuscito a mettere una pezza all’errore al via avendo la meglio, proprio sul finale, su Lewis Hamilton aiutato anche da un ottimo lavoro da parte del suo box. Nuovo errore di strategia da parte della Mercedes che ha accusato un degrado eccessivo delle gomme, sia con le medie sia con le dure. Ho la netta sensazione che all’interno del team non ci sia la dovuta serenità e che si possa essere davanti alla fine di uno straordinario ciclo. In questo momento la Red Bull è davanti agli uomini di Toto Wolff. Sono molto ben organizzati e possono contare su un telaio fantastico e su una Power-Unit Honda in grande spolvero. Ancora una volta Hamilton ha fatto la differenza in un fine settimana non favorevole a loro, diversamente da Bottas che non ha fatto la differenza sia nei confronti di Verstappen sia di Perez.
Come era prevedibile, dopo le due pole position passo indietro da parte della Ferrari che saluta Le Castellet addirittura fuori dalla zona punti, con l’11° e 16° posto. Fin dai primi giri hanno accusato un consumo eccessivo delle gomme, con Leclerc che fa il primo pit stop al 15° passaggio. Molto bene le McLaren che conquistano il quinto e sesto posto con Norris e Ricciardo e agguantano nuovamente il terzo posto. Finalmente Daniel è riuscito a tenere il passo del compagno. Fine settimana positivo anche per l’AlphaTauri, settima con Gasly, e per Alonso e Vettel, con Stroll che chiude la top 10 dopo essere partito dal fondo.
Diversamente dalle premesse, abbiamo assistito a un GP entusiasmante con un’incredibile lotta Red Bull-Mercedes. Ora ci aspetta la doppia trasferta in Austria, a casa della Red Bull… Il Mondiale potrebbe prendere una bella svolta.
Gian Carlo Minardi