Il calendario F1 2021 avrà una nuova gara, in Arabia Saudita: sarà la città di Jeddah a ospitare il primo GP dell’Arabia Saudita nel novembre del prossimo anno. L’evento si svolgerà sulle strade cittadine e in notturna. La gara 2021, la prima di una partnership a lungo termine tra Formula 1 e la Saudi Automobile and Motorcycle Federation (SAMF), si svolgerà nella cornice di Jeddah, sulle sponde del Mar Rosso, e fornirà uno scenario incredibile per il weekend che unirà motorsport, entertainment e cultura in quella che è la seconda città più grande dell’Arabia Saudita. Il resto del calendario 2021 sarà annunciato a tempo debito.
“Siamo felici di accogliere l’Arabia Saudita in F1 per la stagione 2021 e del loro annuncio dopo le voci circolate di recente“, ha detto Chase Carey, Presidente e CEO di Formula 1. “L’Arabia è un Paese che sta diventando rapidamente un hub per lo sport e l’entertainment con molti grandi eventi che si sono svolti negli ultimi anni e siamo molto contenti che la Formula 1 correrà la prossima stagione. L’area è molto importante per noi e con il 70% della popolazione che è sotto i 30 anni siamo eccitati dal potenziale di raggiungere nuovi fans e portare ai nostri tifosi in tutto il mondo gare emozionanti in una location incredibile e storica. Pubblicheremo il nostro calendario provvisorio 2021 nelle prossime settimane, che sarà sottoposto per approvazione al World Motor Sport Council”.
Il principe Abdulaziz Bin Turki AlFaisal Al Saud, Ministro dello Sport, ha aggiunto: “L’Arabia Saudita sta accelerando e la velocità, energia ed eccitazione della Formula 1 riflettono alla perfezione il viaggio di trasformazione del nostro Paese. Come abbiamo dimostrato negli ultimi anni la nostra gente vuole essere al centro dei grandi momenti dello sport e dell’entertainment. E non ce ne sono di più grandi della Formula 1. Indipendentemente da dove corra nel mondo, la Formula 1 è un evento che unisce la gente per festeggiare un’occasione che va oltre lo sport. Non vediamo l’ora di condividere questa esperienza unica e far conoscere Jeddah al mondo. Per molti arabi sarà un sogno che si realizza”.
“Una giornata memorabile, sotto ogni punto di vista”, ha detto il Principe Khalid Bin Sultan Al Faisal, Presidente della Saudi Automobile and Motorcycle Federation. “Credo fermamente che il GP dell’Arabia Saudita sarà il più grande evento ospitato nel nostro Paese e ha il potenziale di cambiare vite, prospettive e raggiungere nuove audience e comunità come mai prima d’ora. Avere le icone dello sport e team storici che corrono in Arabia davanti a giovani fans e famiglie è una vera sfida. Non abbiamo una grande tradizione nelle corse, ma in un breve lasso di tempo come Federazione ci siamo fatti notare per eventi internazionali di livello mondiale, come Formula E e il Dakar Rally. Di conseguenza, l’Arabia Saudita è la patria di milioni di giovani appassionati di motorsport. Molti dei quali non vedono l’ora di vedere i loro eroi a novembre 2021. I nostri programmi ci vedranno portare lo sport ad ancora più gente con una festa che raggiungerà tutte le comunità e aperta a tutti“.
Barbara Premoli