Non c’è che dire: la coscienza ecologista che molte persone, nel nostro Paese e non solo, hanno ritrovato è un enorme passo avanti nella gestione di un problema così pervasivo e serio come quello dell’inquinamento e del riscaldamento globale. Le possibilità green per la mobilità urbana sono diventate moltissime: in questo articolo parleremo delle principali, concentrandoci in particolare sul noleggio auto a lungo termine.
Auto elettriche troppo costose? Il noleggio e i suoi vantaggi
Le auto elettriche sono in assoluto il mezzo più versatile ed ecologico per muoversi in città. I principali pro dell’uso di questi veicoli sono:
- Riduzione quasi totale delle emissioni. Non è l’auto ad impattare negativamente sull’ambiente, ma la produzione di energia elettrica necessaria per la ricarica. Di solito però, le stazioni di produzione sono lontane dalle città, dove si registrano i livelli di inquinamento più pericolosi per il benessere.
- Enorme riduzione dei costi di manutenzione. La manutenzione di un’auto elettrica è ridotta quasi a zero. L’unico costo da sostenere è la sostituzione della batteria.
- Sono silenziose e la guida è più fluida e gradevole.
- Per i primi 5 anni dall’immatricolazione sono esentate dal pagamento del bollo, per incentivarne l’acquisto.
- Non subiscono blocchi del traffico, possono accedere alle zone ZTL e in alcune città possono non pagare i costi di parcheggio.
I principali contro, però, sono:
- Sono costose. Un’auto elettrica può costare fino al 40% in più rispetto ad un’auto tradizionale di pari livello e potenza. La tecnologia necessaria alla produzione è decisamente più complessa e meno standardizzata, ma confidiamo che in capo a pochi anni le procedure si faranno più snelle e il costo di queste auto si abbasserà.
- Nel nostro Paese mancano ancora le infrastrutture necessarie per un uso sistematico delle auto elettriche: in alcuni condomini è vietato usare i garage per la ricarica e non ci sono abbastanza colonnine stradali.
Sul secondo punto non è possibile, purtroppo, intervenire: starà alle singole città migliorare la propria rete di fornitura per consentire a sempre più persone di avere un’auto elettrica. Il primo invece è perfettamente risolvibile attraverso un contratto di noleggio, come alternativa all’acquisto. Vediamo perchè!
Il noleggio delle auto elettriche
Se il problema delle auto elettriche è il loro costo, potrebbe essere una soluzione vantaggiosa noleggiare un’auto a lungo termine come alternativa all’acquisto. Stabilendo in prima battuta un contratto con un pagamento mensile noterai subito una buona riduzione del costo totale di utilizzo del veicolo. Inoltre, considerando che la tecnologia è in continua evoluzione, le auto elettriche “invecchiano” piuttosto rapidamente: non dovendoti occupare della svalutazione fisiologica del mezzo, non rischierai di andare in perdita qualora non ne avessi più bisogno e la volessi rivendere. Semplicemente la restituirai all’agenzia e sarà lei a dover gestire il problema. L’assenza di manutenzione specifica rende il costo del contratto di locazione ancora più vantaggioso, perchè nella cifra non sarà previsto un alto budget per le revisioni. L’unico costo da applicare sarà quello per la sostituzione della batteria: ma anche in questo caso, i contatti specifici dell’agenzia renderanno più economica l’operazione.