Nella cornice dell’Alcantara Concept Store di Milano, Alcantara® e BMW Italia hanno presentato la BMW i8 Roadster LimeLight Edition, una one-off che non passa inosservata per il suo design futuristico, le applicazioni originali e il colore esclusivo e ipnotico.
A bordo, Alcantara@ veste i sedili, la plancia, i pannelli porta e il volante ora in nero con impunture a contrasto, ora alternando nero e color Lime – tinta sviluppata appositamente dal Centro Stile di Alcantara – in nuance con la livrea esterna con forature laser che creano un disegno ispirato all’elica del logo BMW replicato in modo armonico e seguendo le linee sinuose degli interni. I loghi ricamati e le impunture a contrasto color Lime enfatizzano il carattere racer di questo esercizio di design nato dalla stretta collaborazione tra il Centro Stile di Alcantara e BMW Italia.
I sedili e i fianchetti laterali in Alcantara garantiscono al pilota grip per una guida sportiva, soprattutto nelle accelerazioni laterali, comfort e resistenza all’usura, abbinate ad una esperienza sensoriale senza pari. Personalizzazione estrema, design e lavorazioni artigianali sono solo alcune delle caratteristiche del brand Made in Italy che contribuiscono a rendere la nuova BMW i8 Roadster LimeLight Edition un esemplare unico. Con questa vettura Alcantara rinnova così la sua collaborazione con BMW Italia mostrando la propria capacità di interpretare ogni singola esigenza con una personalizzazione estrema, dove esclusività e creatività diventano essenza stessa del progetto.
Non solo esclusività, ma anche sostenibilità. Oltre a essere una vettura ibrida con avanzate dotazioni tecnologiche, la one-off è caratterizzata dal ridotto impatto ambientale (raggiunge, infatti, una velocità di 250 km/h, con soli 46 g di CO2 al km), così come Alcantara, materiale 100% Carbon Neutral: ogni metro quadrato prodotto da Alcantara ha infatti un bilancio netto di emissioni di CO2 pari a zero. L’Azienda è stata la prima realtà industriale italiana, e tra le prime nel mondo, a conseguire nel 2009 lo status di Carbon Neutrality, certificato dall’ente TÜV SÜD, status riconfermato nel 2019 per il decimo anno consecutivo.
La BMW i8 Roadster è una due posti con capote a comando elettrico – tempo di apertura 15 secondi anche in movimento fino ai 50 km/h – combina la sensazione di libertà delle vetture cabrio alla mobilità localmente priva di emissioni con prestazioni da sportiva. La potenza prodotta del sistema ibrido plug-in composto da un motore elettrico e da un motore termico che agiscono insieme è di 275 kW/374 CV. La nuova BMW i8 Roadster accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi con un consumo combinato di carburante, calcolato nel ciclo di prova UE per veicoli ibridi plug-in, di 2,1 litri di carburante e 14,5 kWh di energia elettrica per 100 chilometri. La potenza del motore elettrico viene trasmessa alle ruote anteriori e la trazione del motore termico alle ruote posteriori, risultando in un sistema di trazione integrale specifico per l’ibrido che è controllato dalla gestione intelligente dell’energia dell’auto. In modalità ibrida, il motore elettrico fornisce un incremento di potenza per assistere il motore quando il conducente accelera con particolare vigore. Il sistema ibrido è anche in grado di recuperare energia ricaricando la batteria ad alta tensione in fase di rilascio e in frenata.
Entro il 2023 il BMW Group avrà 25 modelli elettrificati nel portafoglio di prodotti, la metà dei quali completamente elettrici. Oltre ai veicoli completamente elettrici, gli ibridi plug-in sono un modo efficace per ridurre le emissioni in modo sostenibile e la soluzione perfetta per i clienti che vogliono guidare senza emissioni in città e avere la tranquillità per viaggi più lunghi.
Redazione MotoriNoLimits