Grande giornata quella di sabato 5 maggio per Valtteri Bottas, protagonista prima del Minardi Day all’autodromo di Imola e poi a Brisighella, dove ha ricevuto il prestigioso Trofeo Bandini, per le prestazioni e le sue prime vittorie e pole position conquistate nel 2017. Anche questa stagione lo vede particolarmente competitivo, con i secondi posti in Bahrain e Cina, con la vittoria sfuggita in Azerbaijan a tre giri dalla fine per una foratura. Valtteri è il 2° a ricevere il Trofeo, già assegnato a Lewis Hamilton (2010) e al team Mercedes-AMG Petronas Motorsport (2015).
Istituito nel 1992, il Trofeo Bandini è stato voluto dalla Associazione Trofeo Lorenzo Bandini, in memoria del pilota Lorenzi Bandini, vincitore sia in F1 sia della 24 Ore di Le Mans e che perse tragicamente la vita nel GP di Monaco 1967 a soli 31 anni. Il vincitore del premio è scelto da una giuria di 12 espertim incluso Gian Carlo Minardi, fondatore ed ex-Managing Director del team Minardi F1, dal giornalista Pino Allievi e da Cesare Fiorio, ex-direttore sportivo di Ferrari, Ligier e Minardi.
La cerimonia si è svolta sabato pomeriggio, con Valtteri che ha percorso 12 km sulla monoposto che ha vinto il titolo 2016, la F1 W07 Hybrid. Partito da Faenza, sede storica del team Minardi F1 e adesso della Scuderia Toro Rosso, Valtteri ha guidato su strada fino a Brisighella, città natale di Lorenzo Bandini, scortato dalla polizia. La W07 nel 2016 ha vinto 19 delle 21 gare. Quando Valtteri ha lasciato Piazza del Popolo a Faenza, Brisighella era già affollata per la parata di auto storiche. L’highlight della giornata è stata la consegna del premio, quando la moglie di Bandini, Margherita Freddi, ha dato con emozione il prestigioso trofeo a Bottas, abbracciandolo con grande affetto. Sul palco con lei, Francesco Asirelli, presidente della Associazione Trofeo Lorenzo Bandini, il senatore Stefano Collina,il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini oltre a Janne Taalas, ambasciatore della Finlandia in Italia.
Ricevendo il trofeo, Valtteri Bottas ha detto: “E’ un grande onore, ho visto l’elenco dei piloti che hanno ricevuto il Trofeo Bandini prima di me, ci sono nomi davvero impressionanti, basta pensare al numero di campionati che hanno vinto! Quindi sono molto onorato di aver vinto anch’io. Ho dei bei ricordi dello scorso anno ed è bello che queto sia riconosciuto. Guidare la monoposto 2016 su strada ha aggiunto emozione a questa giornata“.
Valtteri non è stato l’unico membro del team Mercedes-AMG Petronas Motorsport a essere premiato: con lui anche Aldo Costa, Engineering Director Mercedes-AMG Petronas Motorsport, e Riccardo Musconi, Senior Race Engineer della macchina di Hamilton, che hanno ricevuto l’European Community Award. Un riconoscimento è andato anche ad Andrea Dolfi, Global Technology Manager, Engine Fluids & Motorsport Petronas Lubricants International (PLI), premiato dalla giuria dell’Emilia Romagna Motor Valley. PLI ha una presenza forte in Italia, diventata più forte in questi ultimi anni con la recente inaugurazione del nuovo Global Research & Technology centre da 60 milioni di dollari alle porte di Torino.
Barbara Premoli
Now THAT is how to make an entrance…@ValtteriBottas – you got style! 🇫🇮👌 pic.twitter.com/RxrKtNGh4o
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) 5 maggio 2018