Honda punta a confermare la leadership di Civic Type R con un team di piloti per stabilire nuovi record su circuiti leggendari d’Europa. Confermato l’ex campione del mondo di F1 Jenson Button, attuale pilota di NSX nel Super GT. Con lui anche i piloti di WTCR Tiago Monteiro, Esteban Guerrieri e la star di NSX al Super GT Bertrand Baguette. Nel 2016, una competizione simile ha stabilito nuovi record sui tempi di giro a Silverstone, Spa-Francorchamps, Monza, Estoril e Hungaroring con la Civic Type R della generazione precedente. Tra i partecipanti c’erano piloti del British Touring Car Championship e del World Touring Car Championship.
Per l’edizione del 2018, Honda punta a superare i tempi raggiunti a Silverstone (Regno Unito), Spa-Francorchamps (Belgio) ed Estoril (Portogallo) nel 2016. Nuove piste verranno annunciate in seguito. La nuova Honda Civic Type R mantiene lo status di hatchback ad alte prestazioni. È la vettura con la maggiore accelerazione e velocità della sua categoria. Fa parte del nuovo programma di sviluppo della Civic di decima generazione, il più grande programma nella storia di Honda ed è stata progettata per fornire una guida entusiasmante nel segmento delle hot-hatch, sia su strada che su pista. Vanta un telaio leggero e resistente, baricentro basso e un sistema di sospensioni anteriori a doppio perno, che riduce la coppia sterzante e potenzia la tenuta di strada in curva.
Equipaggiata con motore TURBO VTEC da 2.0 litri, la nuova Honda Civic Type R offre una potenza massima di 320 CV a 6.500 giri/min e una coppia massima di 400 Nm da 2.500 giri/min. a 4.500 giri/min. La vettura raggiunge una velocità massima di 272 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Nell’aprile 2017, un esemplare di serie è diventato il più veloce tra le berline a trazione anteriore sul circuito di Nürburgring Nordschleife, con un tempo sul giro di 7 minuti e 43,8 secondi. Honda presenterà la Civic Type R Time Attack 2018 al Salone di Ginevra dall’8 al 18 marzo.
Redazione MotoriNoLimits