Il Rally #Roma Capitale è una vetrina importante per dimostrare la competitività della #ŠKODA FABIA R5 vincitrice delle ultime due edizioni. Quest’anno il rally sarà ancora più impegnativo con un aumento del numero di km e la sfida parallela con i piloti del Campionato Europeo. Come da tradizione il via dal centro di Roma con la prova spettacolo al Colosseo Quadrato dell’EUR, venerdì 15 settembre alle 18.30. Il CIR entra nelle fasi conclusive della stagione con le ultime due sfide a Roma e a Verona. Adesso ogni km di prove speciali ha un valore importantissimo e nulla può essere trascurato. Per non lasciare nulla al caso la squadra ha allestito una nuova FABIA R5 e ha svolto una serie di test per affinare assetto e pneumatici in previsione delle prove di Fiuggi. Proprio per essere al massimo della competitività si sono svolti anche dei test sul bagnato, irrorando una prova speciale con 5.000 litri d’acqua per ricreare le tipologie di grip che si potrebbero incontrare.
Umberto Scandola: “Mi fa molto piacere ripartire per la parte finale del Campionato. Ci siamo preparati al massimo per presentarci a Roma con chiare ambizioni. Ormai ogni gara diventa una sorta di match-ball per i tre equipaggi in lotta per il titolo e vogliamo giocarcela ad armi pari. Ancor più di altre volte voglio ringraziare la squadra ŠKODA per tutto il lavoro profuso, ora tocca a me e Guido proseguire con la massima concentrazione e velocità, in una gara che mi piace molto ma che riserverà non poche difficoltà. Specialmente con le prove nuove inserite quest’anno”.
Il Rally Roma Capitale da soli tre anni è entrato nel Campionato Italiano Rally ma è già diventata una gara di riferimento allargando la titolarità anche al Campionato Europeo. Grande interesse mediatico e di pubblico, a partire dalla prova speciale spettacolo di venerdì sera, un classico al Colosseo Quadrato a partire dalle 18.30. Dopo la kermesse cittadina la carovana composta da 103 iscritti divisi in tre rally
(Italiano, Europeo e Nazionale di isi in tre classifiche) si sposteranno a Fiuggi (FR), cuore della manifestazione. Sabato 16 partenza ore 08.00 per disputare 5 prove speciali per 94,5 Km e rientro sempre a Fiuggi alle ore 20.50. Domenica 17 partenza alle ore 07.00 per affrontare 6 prove cronometrate per 106 Km, prima di chiudere il rally al Lido di Ostia alle ore 17.15.
ŠKODA sarà presente al 5° Rally Roma Capitale con lo ŠKODA PlayRally Tour 2017, aperto a tutti i giovani e alle famiglie appassionate di motori che potranno vivere un’esperienza ludica e coinvolgente. Il weekend offrirà anche l’interessante possibilità di provare WRC 7, il nuovo videogioco ufficiale del Campionato del Mondo Rally FIA 2017 sviluppato da Kylotonn e pubblicato da Bigben Interactive. L’appuntamento per tutti è in piazza dei Ravennati, Lido di Ostia (RM), vicino all’arrivo del rally, con il seguente programma: sabato 10.00-13.00 e 17.00-23.00 e domenica 10.00 alle 19.30.
Redazione MotoriNoLimits