In occasione del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia, l’azienda birraria ha lanciato ufficialmente la sua partnership globale con la F1 attraverso due nuove campagne di comunicazione integrata: “When You Drive, Never Drink” e “More than a Race”. In Italia la prima è stata pianificata in TV durante il weekend del GP e sul digital, mentre “More than a Race” sarà il soggetto pianificato in outdoor a Milano e Monza.
“When You Drive, Never Drink” è il nuovo capitolo nella storia di HEINEKEN e del suo impegno nella promozione del consumo responsabile. Lo spot vede come protagonista Sir Jackie Stewart, un pioniere della sicurezza in pista e una leggenda della F1. Con la dichiarazione “When You Drive, Never Drink” Heineken non lascia margini di dubbio sulle opzioni disponibili quando si deve guidare, rafforzando così il messaggio: se ci si mette al volante, l’unica scelta possibile è quella di non bere.
“More than a Race” ha, invece, come protagonista David Coulthard, ex pilota F1 e ora commentatore TV. Lo spot si basa sul concetto che la F1 non è solo una gara di due ore, ma uno spettacolo lungo 72 ore, ricco di glamour, passione ed entusiasmo, durante il quale le più grandi città del mondo vivono una trasformazione, con l’arrivo di moltissime persone e con i party che accendono la notte. Heineken non vuole semplicemente sponsorizzare la F1, vuole aprire questa esperienza così speciale a tutto il mondo, convinta che ci sia molto di più da scoprire oltre i confini della F1.
Gianluca Di Tondo, Senior Director Global Heineken Brand: “Le nostre nuove campagne toccano due specifiche aree: un nuovo e innovativo punto di vista sulla nostra piattaforma dedicata al consumo responsabile e una campagna di brand che punta a creare nuove opportunità commerciali. Siamo solo all’inizio per entrambe le campagne, ma a breve saranno ampliate e sostenute con attivazioni digital, eventi ed esperienze live per i fan, iniziative PR, pack dedicati e attivazioni sui punti vendita. Per ciascuno di questi progetti abbiamo collaborato con gli ambasciatori ideali. L’esperienza di Sir Jackie sulla sicurezza in pista e i suoi 50 anni di lavoro pioneristico nel settore non hanno pari, per questo motivo sarà sempre più coinvolto nella campagna “When You Drive, Never Drink”. David, invece, incarna totalmente il significato di “More than a Race”. È stato un pilota di grande successo e adesso continua ad avere un ruolo poliedrico all’interno della comunità della F1”.
Bernie Ecclestone, CEO Formula One Group: “Le nuove campagne di Heineken® mi hanno davvero colpito. Catturano totalmente l’essenza della F1®: la sicurezza e la responsabilità, il divertimento e il glamour. Questo è uno dei motivi per cui siamo stati così entusiasti dell’arrivo di Heineken nella famiglia della F1”.
Dalla stagione 2017 in poi Heineken sarà Event Title Partner di tre GP. Avrà, inoltre, una presenza significativa in altri 6 eventi di F1 selezionati da Heineken e Formula One Management. Heineken sarà l’esclusivo Global Beer Partner della Formula 1 e avrà i diritti di servizio del prodotto, attivazione e accesso alla maggior parte degli Eventi nell’ambito del Campionato Mondiale di Formula 1.
Heineken non sarà visibile su alcuna monoposto di F1, ma promuoverà eventi di contorno, come la partita di calcio a 5 a scopo benefino organizzata giovedì pomeriggio a Monza tra piloti e grandi ex del calcio internazionale, su un campo realizzato sul rettilineo.
Fernando Alonso, Daniel Ricciardo, Sergio Perez, Max Verstappen e Jolyon Palmer hanno sfidato Robert Pires, Michel Salgado, David Trezeguet, Christian Karembeau e Dida. E’ stato un vero spettacolo, divertentissimo e in cui sono emersi anche calciatori mancati, come Alonso e Perez (abbiamo schivato una pallonata che se ci prendeva ci mandava dritti a Milano!). E altri che… meglio abbiano fatto i piloti, ma ci hanno fatto piegare dal ridere (su tutti Ricciardo). Per ogni goal segnato – 32 in totale – Heineken ha devoluto 1.000 euro in beneficenza alle popolazioni colpite dal terremoto, cifra arrotondata poi a 50mila euro. La F1 può anche fare del bene, se dietro ci sono iniziative e realtà serie. Ma, ricordate, MAI bere quando si guida…
Redazione MotoriNoLimits