La tappa 3 del Silk Way Rally ha segnato la partenza sportiva della competizione, con 815,15 km da percorrere tra Ufa (Russia) e Kostanay (Kazakhstan). Alla fine dei 200,43 km nel settore cronometrato, la coppia Cyril DESPRES/David CASTERA si posiziona in testa alla classifica generale con la sua PEUGEOT 2008 DKR #104. Per la prima volta nella sua giovane carriera sulle quattro ruote, il pilota Peugeot Sport è in testa alla classifica generale di una prova di rally-raid.
L’equipaggio Sébastien LOEB/Daniel ELENA si è ritrovato ben presto nella posizione di apripista della speciale, dopo che i primi due concorrenti partiti davanti sono stati costretti a fermarsi. Una grossa sfida, soprattutto perché le piste erano spesso poco visibili, nascoste dall’erba alta. L’equipaggio della PEUGEOT 2008 DKR #102 termina la prova al terzo posto. Partiti primi, dopo la vittoria della super-speciale a Kazan il 9 luglio, Stéphane PETERHANSEL e Jean-Paul COTTRET accusavano un ritardo di 9 minuti sul primo classificato all’arrivo della speciale, a causa della rottura di un cerchio e di una lenta foratura alla ruota. Mister Dakar non è certo stato risparmiato nella sua prima giornata.
Bruno FAMIN, Direttore di Peugeot Sport: « E’ un buon inizio per il Team Peugeot Total al Silk Way Rally. Fa piacere vedere Cyril DESPRES e David CASTERA vincere la tappa e prendere il comando della gara. Tuttavia, sappiamo che questo rally sarà un crescendo di difficoltà e abbiamo sperimentato già i primi problemi sulla vettura di Stéphane PETERHANSEL. Il peggio deve ancora arrivare: ho dato come indicazione di rimanere calmi e concentrati. »
Cyril DESPRES – 1° della tappa / 1° in classifica generale : « Oggi per me è stato davvero divertente guidare. La speciale era molto piacevole da guidare, con curve ma con pochi sassi. Abbiamo fatto alcuni errori di navigazione, ma molto pochi. David ha fatto un super-lavoro. Spero di continuare così anche domani e soprattutto di mantenere il ritmo che abbiamo adottato. »
Sébastien LOEB – 3° della tappa / 3° in classifica generale: « La vettura andava benissimo, non abbiamo avuto nessun problema. Abbiamo fatto da apripista dopo che Stéphane e Vasilyev sono stati costretti a fermarsi. C’era l’erba molto alta. Non era facile trovare la pista giusta e abbiamo commesso alcuni errori, ma non abbiamo voluto correre rischi. Non dimentichiamoci che il nostro obiettivo è macinare chilometri e adottare il ritmo giusto senza strafare. »
Stéphane PETERHANSEL – 8° della tappa / 8° in classifica generale: « Abbiamo avuto una foratura lenta poco dopo l’inizio della speciale. Abbiamo continuato a guidare ma poi ci siamo dovuti fermare, a causa di un’altra foratura. La speciale era molto interessante e tecnica. Abbiamo fatto qualche errore di navigazione, come molti altri concorrenti, ma domani andrà meglio. »
Redazione MotoriNoLimits
Classifica provvisoria Tappa 3 (Ufa – Kostanay)
1. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 1h56min45s
2. Yazeed Al-Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +2min40s
3. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +4min14s
4. Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +5min15s
5. Evgeny Firsov (RUS) / Vadim Filatov, Toyota Pick-up, 6min37s
8. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +9min00s
Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 3
1. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 1h58min24s
2. Yazeed Al-Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +2min37s
3. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +4min10s
4. Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +5min11s
5. Evgeny Firsov (RUS) / Vadim Filatov, Toyota Pick-up, 6min40s
8. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +8min52s