“Ero al Rally di Sanremo, sulla prova speciale 1, San Romolo, a pochi chilometri dalla famosa inversione. Il tempo era incerto, la nebbia andava e veniva e quella che sembrava una buona postazione, all’improvviso è diventata un muro grigio. Neanche il tempo di decidere se cambiare posto e ho sentito lo scarico della 208 T16 di Andreucci sempre più vicino. All’improvviso è uscito dalla prima curva a sinistra e ho iniziato a scattare… era velocissimo…”.
Così Luca Riva racconta come è nato lo #ScattoPeugeot 2015, la foto che gli ha permesso di vincere il contest fotografico online organizzato da Peugeot Italia e dedicato a tutti gli appassionati di rally. Lanciato a inizio stagione e dedicato a tutti gli appassionati fotografi che avrebbero immortalato le vetture ufficiali di Peugeot Italia durante le gare del Campionato Italiano Rally, #ScattoPeugeot è stato un vero successo nei numeri e nella partecipazione. Oltre 400 foto esaminate e più di 20.000 condivisioni sui Social Network!
La foto di Luca Riva, 27enne graphic designer di Savona, è stato scelto da una giuria di esperti per la tecnica e pulizia. Questa la motivazione: “Il fotografo ha curato molto la scena mettendo in risalto la vettura. Riuscendo a dare, nello stesso tempo, quel tocco poetico che permette alla foto di non essere banale grazie alla continuità della strada”.
“Per la mia foto ho utilizzato una Canon 5D MkI”, rivela il vincitore “in abbinamento al fedele obiettivo Canon 70-200”. Lo “scatto Peugeot” di Luca Riva gli permetterà di diventare “fotografo ufficiale” del Leone al MonzaRallyShow 2015 (27-29 novembre): “Pensavo di aver fatto un bello scatto, ma non speravo di vincere e di avere questa opportunità. Affronterò questi tre giorni con lo spirito di imparare quanti più segreti possibili di questa professione”.
Redazione MotoriNoLimits