Nel GP della Malesia a Sepang seconda vittoria della stagione per Dani Pedrosa (Repsol Honda) davanti al connazionale Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), con Valentino Rossi 3° almeno per ora, visto che è stato convocato in direzione gara per l’incidente al 6º giro in cui ha buttato fuori Marc Marquez. Grazie alla vittoria, Pedrosa scavalca al quarto posto in classifica Andrea Iannone (Ducati Team), costretto al ritiro. Bradley Smith (Monster Yamaha Tec3) batte il connazionale Cal Crutchlow (LCR Honda) nella battaglia dei satellite. Sesta posizione assoluta per Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), seguito dalle due Suzuki dei cmpagni di squadra Aleix Espargarò e Maverick Viñales, con Pole Espargarò e Stefan Bradl (Aprilia Racing Gresini) a chiudere la top 10. Lorenzo è a 7 punti da Rossi, che mantiene la leadership. Nel frattempo la decisione è arrivata: 3 punti di penalità per Rossi e partenza dall’ultima fila a Valencia. Il Team Yamaha ha presentato appello.
Dani Pedrosa: “E’ stato difficile dal punto di vista fisico, una gara con calore impressionante e la pista come sempre impegnativa. La moto di quest’anno si muove tanto, di conseguenza ho dovuto fare un grande sforzo. Il ritmo è stato buono per tutto il weekend, abbiamo fatto un buon lavoro a abbiam vinto la gara. Sono molto felice per il team e per tutti quelli che mi sostengono”.
Jorge Lorenzo: “Non ricordo un’altra gara con un calore così forte e difficile come questa dal punto di vista fisico. In sella poi, col motore, è stato terribile. E’ stato difficile finire la gara, ma lo sforzo è stato ricompensato se guardiamo al Campionato. La situazione resta complicata, ma staremo a vedere cosa succede a Valencia”.
Valentino Rossi: “Purtroppo ho perso un sacco di tempo a lottare con Marc. Alla curva 14 ho provato ad allargare per fare una linea migliore, ma lui stava cercado solo di infastidirmi e crearmi problemi. Sfortunatamente è arrivato verso di me e ci siamo toccati. E’ un peccato perché penso che in una gara normale me la sarei giocata con Jorge e invece abbiamo perso altri punti. A Valencia sarà ancor più difficile”.
Redazione MotoriNoLimits