Dopo averlo apprezzato ai Saloni, abbiamo finalmente avuto l’opportunità di salire in sella al nuovo QUADRO4, il primo e per ora unico scooter al mondo dotato di ben quattro ruote, progettato in Svizzera da Quadro Vehicles. Si, avete capito bene, uno scooter con quattro ruote! Non è un quad e, a dire il vero, non sembra nemmeno un ‘semplice’ scooter. Quel che è certo è che stiamo parlando di un veicolo innovativo e superlativo sia per estetica sia per soluzioni tecniche. Ora è davanti a noi, lo possiamo osservare meglio e la curiosità è davvero tanta. Non vediamo l’ora di provarlo su strada!
L’aspetto di QUADRO4 è davvero accattivante, il design si differenzia dal ‘fratellino’ QUADRO3 soprattutto nella parte posteriore (ma non solo), scelta obbligata dalle peculiarità tecniche che lo caratterizzano, rendendolo un veicolo decisamente unico nel panorama automotive.
Tra le novità di design e funzionali abbiamo osservato il nuovo vano sottosella accessibile ora direttamente dalla sella passeggero (staccata da quella del conducente) che accoglie un solo casco integrale, oltre al gruppo ottico posteriore futuristico. Alla leva del blocco di pendolamento, si affianca ora il freno di parcheggio. I due blocchi sono attivabili separatamente. L’inserimento della leva del blocco pendolamento consente il bloccaggio dell’HTS ma non limita la mobilità del veicolo che può essere facilmente spostato in avanti e indietro, e quindi inserito in spazi di parcheggio anche stretti, ad esempio tra due macchine. Ma è la doppia trasmissione a cinghia a catturare subito l’attenzione, così come il doppio sistema ammortizzante HTS che equipaggia anche il retrotreno. Soluzioni davvero uniche e innovative che vogliamo testare su strada.
Ora infiliamo casco e guanti e siamo finalmente pronti per il nostro test! Giriamo la chiave e il nuovo cruscotto in stile automobilistico si illumina dando immediatamente visibilità a tutte le informazioni necessarie alla guida. E partiamo con il piede giusto…
Già dopo pochi metri, il nuovo monocilindrico da 346cc con differenziale integrato disegnato espressamente da Quadro per il quattro ruote (i CV sono 30) evidenzia un’ottima coppia e nessuna vibrazione nonostante pavè e rotaie del tram presenti in quantità nel centro di Milano. Fin dalla prima curva QUADRO4 trasmette una sensazione di estrema sicurezza. Serve però un pochino di confidenza in più col veicolo per arrivare a ‘osare’ con l’angolo di piega, che raggiunge i 45° di inclinazione.
Nel traffico QUADRO4 si dimostra maneggevole e scattante, consentendoci di svicolare agevolmente ai semafori e dribblando perfettamente l’impegnativo traffico cittadino. Le dimensioni potrebbero spaventare pensando alle quattro ruote, invece sono identiche a un maxi-scooter e il passaggio tra le autovetture ferme in coda non è assolutamente un problema. Una volta arrivati allo stop, i piedi restano sulle pedane e QUADRO4 resta in perfetto equilibrio. Quattro ruote e quattro freni a disco ben combinati, potenti ed equilibrati, tanto da non far minimamente rimpiangere l’assenza dell’ABS.
Nel ciclo extra urbano e nel misto veloce le doti ciclistiche e motoristiche di QUADRO4 si esprimono al meglio dando sensazioni di libertà impensate, tanto che spesso sembra di guidare una moto e non uno scooter. La velocità in autostrada è commisurata al peso e alla potenza e quando si viene superati da veicoli pesanti quali Tir o furgoni non si avverte l’effetto vela che spesso gli scooteristi subiscono. La stabilità è una delle caratteristiche predominanti di QUADRO4. In particolar modo nell’utilizzo in città, dove abbiamo testato con maggiore insistenza lo scooter, abbiamo apprezzato ancor più il sistema di sospensioni idraulico HTS che su QUADRO4 caratterizza sia l’avantreno sia il retrotreno (Quadro è proprietaria di un brevetto mondiale per questo sistema idraulico di sospensioni, completamente differente da ogni altro sistema sul mercato oggi), rendendolo agile e maneggevole, stabile e preciso. Questa caratteristica lo rende adatto non solo ai conducenti più esperti che certamente potranno divertirsi nella guida su ogni tipo di fondo stradale, ma anche e soprattutto a chi su una due ruote non c’è mai salito prima d’ora per paura. E, grazie al peso contenuto e al baricentro basso, crediamo che QUADRO4 possa rappresentare una valida alternativa alla mobilità urbana anche per il pubblico femminile.
QUADRO4 è utile per recarsi in ufficio o per fermarsi a far la spesa (noi lo abbiamo fatto, destando l’interesse e lo stupore delle persone incuriosite da questo mezzo a 4 ruote!) ma anche per organizzare gite fuoriporta… e se proprio vogliamo raccontarla tutta… beh, portatelo anche su una strada bianca… spalancate il gas e sarete avvolti dal divertimento più puro, sempre con un senso di stabilità inequivocabile e impareggiabile.
Noi di difetti non ne abbiamo riscontrati. E, semmai ce ne fossero, crediamo che la ‘rivoluzione’ introdotta sul mercato da questo veicolo a quattro ruote e le peculiarità uniche che presenta facciano passare in secondo piano qualsiasi cosa. Tranne una: lo abbiamo dovuto restituire alla fine della prova!
QUADRO4 è in arrivo tra pochi giorni sul mercato italiano e lo si può acquistare presso la rete autorizzata Quadro Italia (www.quadrovehicles.it). E’ disponibile in quattro colorazioni (rosso, nero opaco, bianco, grigio titanio) al prezzo di 10.450,00 euro Franco Concessionario. E, cosa molto importante, QUADRO4 si guida anche con la patente auto.
Emanuele A. Villantieri