Anche oggi c’è una Mercedes davanti a tutti nei test al Red Bull Ring, quella di Nico Rosberg che con un tempo di 1m09.113s ha preceduto di 0.818s la Ferrari di Esteban Gutierrez, ed è stato uno degli 8 piloti a completare più di 100 giri. Giornata tranquilla, dopo il movimento e la pioggia di ieri, con solo una breve interruzione. A un’ora dal termine, la Red Bull di Daniel Ricciardo è rimasta ferma all’ingresso della pitlane, causando la sospensione dell’attività. Il team è riuscito a farlo tornare in pista e l’australiano ha chiuso 8°, dopo 116 giri. Qualche brivido anche per Gutierrez, finito nella ghiaia prima di pranzo, ma senza conseguenze.
Il più veloce della mattina è stato Valtteri Bottas, che nel pomeriggio ha lavorato sull’assetto, per cui il tempo è rimasto invariato.
La McLaren ha testato diverse nuove componenti aerodinamiche, incluso un muso più corto, con Fernando Alonso che ha completato più di 100 giri, chiudendo 7°.
Debutto in F1 oggi per il campione in carica del DTM Marco Wittmann, 4° in classifica, che ha anche conquistato il record di giri percorsi, 158, al volante della Toro Rosso. Pascal Wehrlein è passato dalla Mercedes, con cui ha fatto il miglior tempo ieri, alla Force India, chiudendo 5°, con 132 giri. Sesto il pilota di riserva della Lotus Jolyon Palmer, con la Sauber di Felipe Nasr a chiudere la classifica, a 1.809s da Rosberg.
Barbara Premoli