Askoll, da oltre 30 anni terzista di riferimento per le più importanti Case di elettrodomestici e con quasi 900 brevetti depositati, ha scelto di diversificare la propria produzione e lanciare una sfida ai grandi della mobilità. “In questi ultimi tre anni – racconta il presidente Elio Marioni – abbiamo investito oltre 60 milioni di euro nella ricerca e nello sviluppo di una gamma di veicoli elettrici, una bicicletta, uno scooter, e, a partire dal prossimo anno, una citycar, totalmente Made in Italy e in grado di ridurre in maniera drastica i costi per gli spostamenti urbani. Muoversi in città in modo ecosostenibile non sarà più soltanto una scelta responsabile, ma diventerà finalmente una scelta vantaggiosa”.
Lo scooter Askoll (eS1) è frutto del lavoro di un pool di oltre 100 tecnici specializzati, tra cui Paolo Trabuio, 20 anni di carriera in Aprilia con all’attivo la realizzazione di numerosi modelli di scooter. Il modello è stato concepito intorno al motore elettrico brushless, che insieme alla batteria e all’elettronica di controllo costituiscono il cuore di tutto il veicolo. Per la prima volta in Europa, un’azienda produce motore, gruppo di trazione ed elettronica di controllo all’interno di uno stesso stabilimento, a pochi metri di distanza.
Nel dettaglio, l’eS1 è dotato di un motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica, con una potenza di 1,5 kW, coppia da 100 Nm e alimentato da due pacchi batteria Panasonic agli ioni di litio con una capacità totale di 2,1 kWh e 8 kg di peso. L’autonomia è fissata a 100 km con un ciclo di ricarica, alla velocità massima di 45 km/h scegliendo tra le tre diverse modalità di viaggio (eco, normal, power).
Le sospensioni, idraulica sull’anteriore e a tamburo sul posteriore, e gli pneumatici grandi (80/80 16 l’anteriore e 90/80 16 il posteriore) lo rendono il compagno di viaggio ideale di quanti voglio muoversi in città in modo agile e scattante, in totale silenziosità, dimenticandosi dei problemi di parcheggio e di accesso alle aree a traffico limitato.
La batteria, facilmente estraibile dal vano sottosella e ricaricabile tramite una semplice presa domestica, consente di viaggiare in libertà riducendo i costi e l’inquinamento ambientale. Le spese per ogni ciclo di ricarica si aggirano intorno ai 30 centesimi di euro, cui si vanno a sommare i risparmi derivati dalla gratuità del bollo per i primi cinque anni, dal dimezzamento dei costi dell’assicurazione e dalle spese di manutenzione quasi inesistenti. Con una media di 20 km al giorno, sarà possibile spostarsi con meno di 20 euro all’anno.
Il motorino è anche amico dell’ambiente. Uno scooter Askoll produce indirettamente solo 7 g/km di CO2 contro i 70 g/km di uno scooter a benzina e 100 g/km di un’autovettura, quindi il 90% in meno rispetto ai comuni veicoli endotermici. E’ stato calcolato che se il parco circolante europeo di motocicli, costituito da circa 11 milioni di ciclomotori e scooter, fosse sostituito con scooter elettrici Askoll, si ridurrebbe di oltre 2 milioni di tonnellate la produzione annua di CO2.
A completare, per quest’anno, la gamma, una bicicletta a pedalata assistita, anch’essa dotata di un motore elettrico brushless, integrato nel mozzo anteriore e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 300 Wh disposta frontalmente, facilmente estraibile e ricaricabile tramite una presa elettrica domestica. Anche la bicicletta, dotata di computer di bordo, cambio automatico e illuminazione a led, ha un’autonomia di oltre 100 km e consente di spostarsi velocemente nelle aree urbane più grandi con 4 diverse modalità di assistenza (livello 1,2,3,4 e non assistito). Il modello presenta un design minimal ma allo stesso tempo glamour, curato nei minimi dettagli e dalle linee essenziali ed ergonomiche.
Entrambi sono veicoli funzionali e comodi a cui è stata applicata una tecnologia d’avanguardia, adatti a quanti amano la propria città e uno stile di vita dinamico ed eco-friendly. La bicicletta a pedalata assistita e lo scooter elettrico possono essere, inoltre, personalizzati scegliendo tra le molteplici combinazioni di colori, gli accessori come portapacchi e borse laterali, e il particolare abbigliamento tecnico, grazie a una speciale partnership con Tucano Urbano. Al momento sono disponibili negli store di Vicenza, Verona, Padova, Bergamo, Boves (Cuneo), Mercenasco (Torino), Mantova e Catania, bicicletta al prezzo di 990 euro e lo scooter a 2.190 euro. Per ulteriori informazioni: http://mobility.askoll.com/
Redazione MotoriNoLimits