Sportive, tedesche e con interni in Alcantara®: l’85° Salone di Ginevra vede la presenza di vetture diversissime targate Made in Germany, tutte impreziosite da abitacoli dallo stile tipicamente italiano. Un binomio che non passa inosservato sotto i riflettori della kermesse elvetica e che sottolinea ancora una volta come Alcantara® sia diventata il punto di riferimento imprescindibile nella supply chain dei principali carmaker tedeschi poichè in grado di soddisfare rigidi standard produttivi e rendere gli interni un ambiente ricercato e funzionale in cui nulla viene lasciato al caso.
Come dimostra l’ultima nata di casa Porsche, azienda con cui Alcantara® vanta una lunga collaborazione e con la quale condivide l’etica della sostenibilità ambientale. Concepiti per garantire al guidatore un piacere di guida allo stato puro, gli interni della Cayman GT4 sono caratterizzati dall’inconfondibile stile di Alcantara® , qui in color antracite con impunture a contrasto che riveste il volante, il centrale sedute e il pomello del cambio: il massimo in termini di comfort e grip sportivo. Lo stesso materiale riveste anche montanti, pannelli porta e inserti sul cruscotto in un perfetto mix di stile racing e performance, mentre la Porsche GT3 RS propone un inedito e audace Alcantara® bicolore grigio scuro e arancio.
Ed è proprio quando si parla di guida sportiva estrema che Alcantara® diventa la scelta per eccellenza grazie alle sue caratteristiche di grip, traspirabilità e leggerezza. Lamborghini fa tesoro di queste peculiarità per vestire interamente le serie speciali della Aventador. In particolare la versione “Ad Personam” svela una particolare lavorazione tailor-made di Alcantara® Armònia elettrosaldata con motivi a Y che rende l’abitacolo un concentrato di tecnologia e artigianalità tutta italiana.
Tra le tedesche presenti al Salone impossibile non menzionare Audi, che con R8 sottolinea l’importanza dell’impiego di Alcantara® nella caratterizzazione di sedute, montanti e dell’headliner con impunture a contrasto e BMW che conferma la partnership con Alcantara® per gli allestimenti più racing a marchio M Performance.
Negli ultimi anni, Alcantara® ha poi rafforzato la propria presenza sui modelli di punta dei car maker più prestigiosi che, sempre più, guardano alla sostenibilità, sperimentando motorizzazioni ecosostenibili e, soprattutto, materiali sempre più in linea con questo approccio. Emissioni ridotte, dunque, non solo alla guida, ma anche nel processo produttivo dei veicoli e, quindi, nella scelta dei materiali, dove Alcantara® diventa il partner irrinunciabile. In quest’ottica si inserisce la collaborazione storica con il gruppo Volkswagen, che nel 2013 si è aggiudicato la leadership mondiale del Dow Jones Sustainability Index (DJSI), indice americano che classifica ogni anno le società più sostenibili a livello globale. Quest’anno a Ginevra è presente con numerosi aggiornamenti tecnici che prevedono la costante presenza di Alcantara® sulle sedute, particolare che diventa il punto focale dell’abitacolo della nuova Passat Alltrack.
Alcantara® trasforma tutto ciò che veste in progetti di design, modelli che interpretano il nuovo vivere contemporaneo e impongono nuove tendenze lifestyle. Lavorazioni tailor-made, texture e colori pensati appositamente dal centro stile fanno di Alcantara® un’eccellenza dell’artigianalità italiana protagonista in tutti i settori del lusso, dall’automotive alla moda e al design, che fanno grande l’Italia nel mondo. L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).
Redazione MotoriNoLimits