Jaguar ha esteso il suo sostegno in qualità di Innovation Partner del Team Sky progettando e costruendo per la squadra un’apposita vettura di supporto ad alte prestazioni basata sulla F-TYPE Coupé, da utilizzare durante la ventesima tappa del Tour de France 2014, sabato 26 luglio, da Bergerac a Périgueux.
Lo sviluppo di questa speciale F-TYPE Coupé è stato effettuato dal reparto Jaguar Land Rover Special Operations e segue il successo del lancio della Jaguar F-TYPE R Coupé – la vettura più dinamica e più performante che Jaguar abbia mai prodotto, le cui vendite in tutto il mondo sono iniziate all’inizio di quest’anno. Questa Concept si basa sulla F-TYPE R Coupé e adotterà lo stesso propulsore V8 5.0 litri sovralimentato da 550 CV e 680 Nm di coppia.
Al momento, Jaguar non prevede la produzione di questa versione speciale della F-TYPE Coupé. Gli ingegneri che lavorano nel nuovo team Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations hanno effettuato una specifica formazione per sviluppare la vettura destinata al Team Sky, e questa emozionante versione della sportiva F-TYPE è ora pronta per seguire gli atleti del Team Sky sabato 26 luglio durante la prova cronometro.
Per questa vettura è stato sviluppato uno speciale portabici, in grado di alloggiare due biciclette Pinarello Bolide TT della squadra. L’esterno della vettura è rifinito con la famosa livrea del Team Sky, i cui colori e i tratti grafici distintivi sono presenti anche all’interno della vettura. Altre caratteristiche specifiche includono un’alimentazione elettrica separata posizionata nel bagagliaio, che alimenta le radio, gli amplificatori, i microfoni, i megafoni e gli schermi TV che supportano le comunicazioni tra il direttore di gara del Team Sky e i corridori.
In qualità di fornitore ufficiale del Team Sky sin dal 2010, Jaguar è stata sempre orgogliosa di sostenere, una dopo l’altra, le vittoriose campagne della squadra nel 2012 e 2013, fornendo al Team Sky l’eccellenza ingegneristica britannica rappresentata da una flotta di nuovissime Jaguar XF Sportbrake ad alte prestazioni.
Barbara Premoli