Domenica 29 giugno, Peugeot World Tour 2014-2015 è ripartito da Cabo da Roca (Portogallo), dove all’inizio di maggio si era conclusa la prima tappa. Protagonista della nuova avventura, lunga 20mila chilometri che avrà come destinazione finale la città di Tokyo, è sempre Andrea Tozzi che, sceso momentaneamente dalla sua bici Peugeot…. raddoppia il numero delle ruote per salire a bordo di una 2008. L’alternanza di bici e auto simboleggia la mobilità a 360° di Peugeot, che spazia dai veicoli commerciali e dalle auto alle bici e agli scooter.
Peugeot 2008 è la compagna ideale per questa nuova impresa “mondiale”. E’, infatti, la prima Peugeot prodotta in contemporanea in Europa, Cina e Sud America. Un modello, quindi, “pensato” per le esigenze di mobilità di ben tre continenti.
La 2008 utilizzata da Andrea Tozzi per la seconda tappa del PWT è praticamente di serie e sfoggia orgogliosamente la livrea che contraddistingue la 208 R2 del Peugeot Rally Junior Team impegnata nel Campionato Italiano Rally 2014.
L’esperienza acquisita nelle passate edizioni del Mongol Rally ha portato all’apposizione di opportune protezioni agli organi meccanici più importanti e al rinforzo delle sospensioni, misure rese necessarie per affrontare con sicurezza il fondo dissestato che caratterizzerà la maggior parte delle strade che incontrerà nel suo viaggio. Nessun intervento invece è stato fatto sul motore, l’ormai conosciuto 3 cilindri 1.2 che, noto per i suoi bassi consumi, darà ancora una volta dimostrazioni anche di estrema affidabilità.
La 2008 e Andrea Tozzi attraverseranno insieme 18 nazioni e due continenti, lungo un percorso che contempla l’intera EurAsia, come al solito in completa autonomia, senza veicoli d’appoggio.
Le tappe comprendono una distanza giornaliera che spazia da un minimo di 400 ad un massimo di 750 chilometri, nella quasi totalità evitando autostrade e spesso, a partire da Mosca, su fondo sconnesso e dissestato. La durata della spedizione è di 64 giorni totali, di cui circa 40 dedicati al viaggio vero e proprio.
L’arrivo a Tokyo è previsto per il 27 agosto, giorno in cui, Andrea Tozzi sarà ricevuto dalla rappresentanza diplomatica italiana, stabilendo cosi in modo simbolico il punto di arrivo della lunghissima traversata Overland.
Barbara Premoli