Cambiano gli scenari e le condizioni ma sul primo gradino del podio c’è sempre una Volkswagen. Anche al Rally d’Italia, sesta prova del mondiale WRC 2014, la vittoria è andata alla Polo R WRC, in questo caso quella con il numero 1 di Sébastien Ogier, campione del mondo in carica. Il francese è alla quarta affermazione stagionale, la numero sei (su altrettante gare) per la Volkswagen che porta così a dieci le vittorie consecutive (considerando anche le ultime quattro della scorsa stagione).
Sul podio, terzo, anche il finlandese Latvala che al volante della sua Polo R WRC è stato a lungo protagonista con Ogier di un entusiasmante testa a testa tutto Volkswagen. L’urto contro una roccia nel corso della 13esima speciale e il conseguente danneggiamento di una ruota, lo ha costretto al terzo posto che comunque costituisce il 19° podio da pilota Volkswagen.
Ottima gara anche quella di Andreas Mikkelsen, la prima con il nuovo copilota Ola Fløene, con cui peraltro aveva già corso in passato. Il duo norvegese ha lottato a lungo per la terza piazza fino a che non ha danneggiato un ammortizzatore nell’impatto con una roccia. Per la terza volta consecutiva Mikkelsen si è piazzato quarto.
La vittoriosa trasferta italiana si è conclusa per la Volkswagen con la conquista dell’intera posta in palio della Power Stage: primo tempo per Mikkelsen, poi Latvala e Ogier, ovvero un bottino complessivo di sei punti che hanno permesso alla Casa di Wolfsburg di raggiungere quota 227 nella Classifica Costruttori, con un vantaggio di 118 punti sulla seconda.
Nella Classifica Piloti, guida Ogier con 138 punti seguito dal Latvala con 105. Mikkelsen è quarto a quota 63.
Barbara Premoli