Dopo il terzo posto al Rally di Montecarlo a inizio stagione, Kris Meeke e Paul Nagle piazzano di nuovo la loro Citroën DS3 WRC sul podio del Rally d’Argentina. A causa di una ferita alla mano Mads Østberg interrompe la gara dopo la PS12. Con questo quarto podio in cinque prove, il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team rafforza il secondo posto nel Campionato del Mondo Rally.
Mads Østberg, ferito alla mano per il ritorno del volante nella PS9 di ieri pomeriggio, iniziava la giornata tentando di resistere al dolore ma la sofferenza gli impediva di difendere le sue posizioni e, in accordo con il team, il norvegese si fermava dopo la PS12. Ben saldi in terza fila da venerdì, Kris Meeke e Paul Nagle seguivano con precisione la loro strategia, non commettendo alcun errore, e conquistavano un secondo posto con la Citroën DS3 WRC.
Dopo questa quinta manche, Mads Østberg condivide il terzo posto (48 punti) del Campionato del Mondo Rally. Con questo podio, Kris Meeke conquista la sesta posizione (32 punti). Il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team rafforza il secondo posto nella classifica costruttori. La prossima prova si svolgerà dal 6 all’8 giugno in Sardegna.
Kris Meeke : «Ci tenevo davvero a far bene in questo Rally di Argentina. Mi sono concentrato e ho provato a guidare con grande precisione, per non correre rischi. Ho usato ogni secondo a mia disposizione per essere sicuro di arrivare alla fine. E’ stato difficile ma questo risultato è fantastico. Lo dedico a tutti i membri del team, che mi hanno dato fiducia. Glielo dovevo!»
Mads Østberg : « Nella penultima speciale di ieri, mi sono ferito alla mano destra per un ritorno del volante. Ho provato a continuare oggi, nonostante la ferita. Solo con la mano sinistra diventava troppo pericoloso e doloroso. Non era prudente continuare. Ne abbiamo parlato con il team e abbiamo deciso di fermarci dopo il primo passaggio».
Marek Nawarecki (Deputy Team Principal di Citroën Racing) : «E’ stato un rally particolarmente complicato. Per Kris era la prima volta in Argentina, nel Campionato del Mondo. Ha assimilato le speciali, confermato le sue note e trovato il ritmo. Una volta piazzato in terza fila ha saputo gestire con abilità la sua posizione ed è salito sul podio. Per quanto riguarda Mads, i primi esami mostrano che la ferita non è grave. Dopo un periodo di convalescenza si preparerà per il Rally di Sardegna. L’obiettivo è vedere i nostri due equipaggi guidare con la stessa regolarità nei primi posti sin dalla prossima manche».
Barbara Premoli
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. Sébastien Ogier 112 punti
2. Jari-Matti Latvala 88 punti
3. Mads Østberg e Andreas Mikkelsen 48 punti
5. Mikko Hirvonen 40 punti
6. Kris Meeke 32 punti
7. Thierry Neuville 31 punti
8. Elfyn Evans 26 punti…
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Volkswagen Motorsport 187 punti
2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 90 punti
3. M-Sport World Rally Team 68 punti
4. Hyundai Shell World Rally Team 55 punti
5. Volkswagen Motorsport II 52 punti
6. Jipocar Czech National Team 24 punti
7. RK M-Sport World Rally Team 12 punti