A distanza di circa un mese dal debutto stagionale, riparte il Campionato Italiano Turismo Endurance con la seconda delle sette tappe, in calendario al Misano World Circuit, l’autodromo Marco Simoncelli. Sull’impegnativo Circuito romagnolo saranno due le Peugeot RCZ impegnate. Assieme alla riconfermata versione “R”, che prosegue nel suo lavoro di sviluppo prestazionale alla caccia delle vetture con cilindrata maggiore, troviamo una versione RCZ Cup al debutto nella stagione 2014 del Trofeo Peugeot.
Sulla Coupé evoluta correranno Massimo Arduini e Paolo Pirovano, sulla seconda Emiliano Perucca Orfei. Il primo, profondo conoscitore della vettura, nonché ex collaudatore e pilota di grande esperienza si alternerà alla guida con il quasi debuttante Pirovano di MotorpadTv. Per Massimo un doppio obiettivo: quello di cercare di qualificare al meglio la vettura e quello di tutor nei confronti del collega. Paolo, giornalista e conduttore televisivo di lungo corso nell’attività editoriale di famiglia, dopo qualche esperienza agonistica ritorna al volante di una vettura da corsa con lo stimolo di far bene e di crescere durante tutto il weekend.
La loro vettura proseguirà nel piano di sviluppo messo a punto con la 2T Reglage & Course. La squadra ha ulteriormente alleggerito la RCZ-R, ha affinato l’aerodinamica posteriore con nuovi estrattori ai lati nel paraurti, mentre sul cofano sono comparse delle feritoie che, assieme al nuovo intercooler arrivato da Peugeot Sport, permetteranno di ridurre le temperature di esercizio del motore e della sovralimentazione.
Altrettanto interessante sarà il debutto di un altro collega giornalista, Emiliano Perucca Orfei. Il 36enne vicentino ha deciso di disputare alcune gare del Trofeo Peugeot RCZ che debutta a Misano, non solo in veste di giornalista. Emiliano lavora infatti per Automoto.it, e come trofeista cercherà di togliersi qualche soddisfazione nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Già nei test precampionato Perucca Orfei ha potuto prendere le misure della RCZ Cup facendo segnare prestazioni molto interessanti e ora lo aspettano due gare di circa un’ora cadauna, un impegno non da poco.
Per gli appassionati che non potranno seguire dal vivo le gare sarà possibile vedere la telecronaca in diretta su AutomotoTV (SKY148) e la differita su Dinamica Channel (Dgt 249). Gara 1 è prevista domenica 11/5 alle ore 09.00 a seguire alle ore 17.50 gara 2 oltre alla diretta Web su sito www.acisportitalia.it. In bocca al lupo agli Massimo, Paolo ed Emiliano: giù il piede, ragazzi!
Barbara Premoli