Con il Concept Coupé SUV, Mercedes-Benz apre a nuovi standard di eccellenza con uno studio in grado di interpretare la gloriosa tradizione delle Coupé con la Stella in un nuovo segmento particolarmente apprezzato dal pubblico. Il prototipo sportivo incarna il DNA da Coupé di Mercedes-Benz grazie a fiancate dalle linee fluide, greenhouse allungata ed ampia griglia del radiatore con lamella cromata centrale. Il Concept Coupé SUV appare poi autentico dominatore della strada forte di muscolosi parafanghi, ampi passaruota, maestosi cerchi da 22”, linea di cintura molto alta e notevole altezza libera dal suolo. La dinamica di marcia su strada non è certo da meno. E questo non solo grazie all’adozione di sospensioni pneumatiche, ma anche alla perfetta sinergia di catena cinematica, assetto ed interni. Il sistema di regolazione variabile della dinamica di marcia Dynamic Select Control mette a disposizione quattro diversi programmi di marcia ed un setup generale personalizzabile.
“Accattivante come Coupé – visionario come SUV”, sono le poche parole scelte da Gorden Wagener, Responsabile del design di Mercedes-Benz, per descrivere la fisionomia del Concept Coupé SUV, la quattro porte a trazione integrale, quasi cinque metri di lunghezza per due abbondanti di larghezza con ampie spalle e passaruota svasati, che si accontenta di 1,75 m di altezza sfoggiando una linea del tetto allungata e piatta tipica delle coupé sportive. I cristalli laterali senza cornice al pari delle maniglie completamente incassate, si fondono perfettamente nelle fiancate della vettura accentuandone ulteriormente il carattere coupé. In linea con la tradizione e come tutti i prototipi progettati nel recente passato, il Concept Coupé SUV vanta la finitura Alu Beam, omaggio alle Frecce d’Argento degli anni 30 e 50, anch’esse pioniere sul fronte tecnologico.
La griglia sportiva verticale con una lamella incorniciata dai moderni fari multibeam tridimensionali con tecnologia full LED, risulta essere il tratto caratterizzante del frontale con il suo caratteristico sbalzo corto. Soft cube dominano l’inserto della griglia mentre il cofano motore spiovente con i powerdome tipici di Mercedes sottolinea l’appartenenza del Concept Coupé SUV alle sportive di casa Mercedes. Un riferimento discreto al DNA SUV è dato dai listelli sottoporta illuminati che ricordano il predellino dei SUV o dei fuoristrada classici. Gli indicatori di direzione che mantengono esattamente ciò che il loro nome promette, sul Concept Coupé SUV assumono peraltro nuove forme. Si presentano infatti come fascia luminosa digitale i cui punti luce si accendono in sequenza dall’interno verso l’esterno, segnalando così doppiamente il cambio di direzione.
Il DNA coupé nel Concept Coupé SUV è sottolineato anche dal profilo posteriore della vettura, chiaramente ispirato al design della Classe S Coupé e destinato a divenire una costante sui futuri modelli di questo tipo della Stella. Tra gli highlight del nuovo design la sottile fascia luminosa delle luci posteriori tridimensionali a rubino e la targa integrata nel paraurti. Gli ampi cerchi da 22“ montati a filo con pneumatici da 305/45 R 22 consentono alla vettura di stare in strada ed eliminano qualsiasi dubbio sulla passione del Concept Coupé SUV: sin dal primo sguardo, lo studio avveniristico annuncia le ambizioni sportivo-dinamiche.
Barbara Premoli