Continuano in Florida le giornate dedicate al workshop volto a fornire ai piloti una preparazione a 360 gradi. Dopo un giorno da meccanici e uno da studenti di ingegneria, i giovani piloti hanno affrontato ieri una lunga giornata di lavoro al simulatore. Quest’ultimo, divenuto oggi uno strumento d’insegnamento consolidato nel mondo dell’automobilismo sportivo, ha permesso ai protagonisti della serie di memorizzare la configurazione del tracciato di Palm Beach, teatro del secondo appuntamento agonistico previsto in calendario. Per molti piloti non è stato affatto un debutto, come testimonia Raffaele Marciello, giovane talento della Ferrari Driver Academy: “Le sessioni al simulatore sono ormai parte integrante del mio allenamento quotidiano a Maranello, ma c’è sempre qualcosa da imparare. L’esperienza di oggi, per esempio, mi ha permesso di conoscere il circuito su cui correremo tra due giorni ed esercitarmi sui punti più critici del tracciato”.
C’è sempre qualcosa da imparare quindi, anche quando si è piloti da molti anni.“Sono anni ormai che uso il simulatore per prepararmi alle giornate di gare” – ha dichiarato Tatiana Calderon a www.ferrari.com – “ma solo oggi mi sono accorta di quanto possa essere utile se usato con il giusto scopo. In un certo senso, credo che le ore spese al simulatore siano inversamente proporzionali alla possibilità di commettere errori in gara: più ci si allena, più si conosce il tracciato, e meno saranno le probabilità di sbagliare”.
Le fa eco Edward Jones, giovane pilota inglese reduce da una stagione nel campionato europeo di Formula Renault 2.0: “Arriverò pronto alle prove libere di lunedì. Grazie al lavoro di oggi saprò esattamente come comportarmi nei punti più difficili e nelle curve più impegnative”. Non resta quindi che aspettare lunedì, giorno di prove libere, per vedere chi ha approfittato di più di questa giornata di riscaldamento.
Al termine di un’intensa settimana iniziata con le tre gare di Sebring e conclusa con quattro giorni di workshop, i giovani talenti della Ferrari Driver Academy impegnati nella Florida Winter Series si sono dedicati un po’ di relax per ricaricare le batterie in vista del prossimo impegno agonistico. Accompagnati dal loro preparatore atletico Andrea Ferrari, Raffaele Marciello, Antonio Fuoco e Lance Stroll hanno approfittato di questa giornata di pausa per visitare i “Gardens Mall”, uno dei centri commerciali più famosi e frequentati dell’area di Palm Beach, caratteristico non solo per la grande varietà dei negozi ospitati al suo interno, ma anche per la particolare architettura immersa nel verde. Qui i ragazzi hanno trascorso alcune ore prima di tornare in palestra per completare la preparazione al secondo appuntamento della serie, in programma da lunedì presso il Palm Beach International Raceway.
Barbara Premoli



















