È da sempre il momento clou della stagione, quello che davvero ci fa rendere conto che i giochi stanno per iniziare sul serio. La presentazione Ferrari è “l’evento” e ogni anno, dal 1999, quando abbiamo iniziato a lavorare in Formula 1, è per chi scrive una tappa professionale e umana da segnare nell’agenda del cuore. Da quella prima trasferta a Maranello, nel 2000, da quel primo incontro faccia a faccia con l’Avvocato Gianni Agnelli.
Quest’anno ci siamo dovuti arrendere al progresso, al mondo dei social, alla prima presentazione virtuale nella storia della Scuderia. Ma dobbiamo ammetterlo: è stato comunque un momento carico della stessa emozione. Il conto alla rovescia, il video che vi proponiamo, le prime immagini della monoposto, le dichiarazioni dei protagonisti e i volti degli uomini e delle donne del Cavallino.
È da sempre “l’evento” e lo è stato anche oggi. Adesso, davanti, un foglio bianco tutto da scrivere. I test, il primo GP della stagione a Melbourne e poi una corsa continua fino all’ultimo round, ad Abu Dhabi. Sarà un Campionato diverso dal solito, perché il cambio radicale dei regolamenti renderà ancora più difficile interpretare le prestazioni. Siamo convinti che, mai come quest’anno, la parola d’ordine sia: non trarre conclusioni affrettate, non fare voli pindarici sulle prestazioni in campo delle varie monoposto dai primi giri di pista di Jerez.
La parola d’ordine sarà crederci, evolvere, lavorare giorno per giorno. Da oggi si fa sul serio, quindi. Con la filosofia che da sempre muove gli uomini della Scuderia e il Team Principal Stefano Domenicali in testa: avanti sempre! Credendoci fino in fondo, fino all’ultima curva dell’ultimo GP!
Barbara Premoli