Anteprima di una nuova Serie di modelli BMW, la Serie 2 Coupé definisce nuovi benchmark in fatto di dinamismo, estetica e carica emotiva nel segmento delle vetture compatte di qualità premium; un concetto automobilistico indipendente e unico nel segmento di appartenenza con la tipica scocca a due porte e il classico Three-Box-Design delle BMW Coupé, 4 posti, trazione posteriore, motorizzazioni e assetto tarati per una guida sportiva. Il lancio a partire dal marzo 2014, inclusa la versione BMW M Performance BMW M235i Coupé.
Con il suo design specifico, inclusa una scocca allungata di 11 cm, a livello stilistico la BMW Serie 2 Coupé si distingue nettamente dai modelli compatti della BMW Serie 1: andamento sportivo ed elegante con linea del tetto che sfocia dolcemente nella coda; disegno indipendente del frontale e della coda; il passaruota posteriore è il punto più largo del veicolo a evidenziare la tipica trazione posteriore; possibilità di personalizzazione con la BMW Sport Line e la BMW Modern Line e il pacchetto M Sport.
La serie di modelli Coupé, sviluppata ex novo, ha dimensioni nettamente cresciute rispetto al modello precedente BMW Serie 1 Coupé; aumento della lunghezza di 72 mm a 4432 mm, della larghezza di 26 mm a 1774 mm, del passo di 30 mm a 2690 mm, della carreggiata anteriore di 41 mm a 1521 mm e posteriore di 43 mm a 1556 mm. E incremento dell’abitabilità: lo spazio anteriore per la testa è cresciuto di 19 mm e lo spazio posteriore per le gambe di 21 mm. Il volume del bagagliaio è ampliato di 20 litri, ora di 390 litri; lo schienale del divanetto posteriore è bipartito e, a richiesta, ribaltabile nel rapporto 40 : 20 : 40. Le caratteristiche di aerodinamica sono state ottimizzate nei dettagli con un valore Cx di 0,29, migliorato sia rispetto alla BMW Serie 1 sia rispetto al modello precedente (BMW 220i Coupé).
Grazie ai motori a benzina e diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo, valori da primato nel segmento di appartenenza a livello di sportività e di efficienza; la BMW 220i Coupé è il primo modello compatto BMW equipaggiato con la versione da 135 kW/184 CV del motore quattro cilindri a benzina da 2000 cc; motore quattro cilindri diesel da 105 kW/143 CV nella BMW 218d Coupé, da 135 kW/184 CV nella BMW 220d Coupé e da 160 kW/218 CV nella BMW 225d Coupé; inoltre, sin dall’inizio fa parte dell’offerta: il modello top di gamma BMW M235i Coupé come automobile BMW M Performance con la potenza più elevata e propulsore a benzina: motore sei cilindri in linea da 3000 cc con tecnologia M Performance TwinPower Turbo e 240 kW/326 CV, componenti dell’assetto con taratura specifica M, carrozzeria aerodinamicamente ottimizzata.
Ulteriore aumento dell’efficienza grazie ad ampi interventi della tecnologia BMW EfficientDynamics, incluse le Air Curtain e la funzione Auto start/stop in combinazione sia con il cambio manuale che automatico; modo ECO PRO attivabile attraverso il tasto di selezione della modalità di guida di serie, in combinazione con il cambio automatico con funzione di sailing, in combinazione con il sistema di navigazione Professional con Preview Assistant.
Barbara Premoli