La Concept Coupé di Volvo non è un futuristico esercizio di stile, è stata realizzata per dimostrare le innumerevoli opportunità offerte dalla nuova architettura Volvo che si caratterizza per uno stile propositivo, grazie alle sue proporzioni e ai principali tratti stilistici. Sebbene la nuova XC90 sia un tipo di auto completamente diverso, il collegamento con il prototipo sarà individuabile all’istante quando questa verrà presentata il prossimo anno. Sviluppata internamente solo per Volvo Cars, la SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) consente ai designer e agli ingegneri di Volvo di liberarsi delle limitazioni imposte dalle precedenti piattaforme utilizzate trasversalmente da più marchi.
L’impatto visivo delle nuove proporzioni raggiunge il suo massimo quando la Concept Coupé viene osservata lateralmente. La distanza fra la plancia e le ruote anteriori è stata ampliata e la cosiddetta greenhouse è stata leggermente arretrata. Sia il cofano e il tetto ribassati sia i cerchioni da 21” a cinque raggi contribuiscono a loro volta a trasmettere l’immagine di una elegante Gran Turismo in grado di erogare potenza senza alcuna fatica. I tratti sono sicure e disinvolti, è enfatizzata da una linea di cintura che si inarca elegantemente lungo l’intera fiancata dell’auto. Come la calma possente di un leone: non occorre vederlo all’attacco perché incuta rispetto, anche quando è a riposo riesce a far capire chiaramente di che cosa è capace…
Il muso della Concept Coupé si distingue per la nuova topografia del cofano e per la griglia ‘fluttuante’, alle cui estremità spiccano proiettori con luci a LED per marcia diurna sagomate a “T”. Al pari dei distintivi gruppi ottici posteriori, le luci per la marcia diurna sono elementi che contraddistinguono il nuovo orientamento stilistico di Volvo Cars.
La tinta esterna dalle tonalità grigio-blu viene ripresa nell’abitacolo della Concept Coupé. Raffinati elementi lavorati a mano – come ad esempio la plancia rivestita in pelle, gli inserti in legno invecchiato naturalmente e la moquette in tessuto blu scuro – sono accostati a dettagli in metallo rifinito alla perfezione.
Il prototipo integra anche un approccio completamente nuovo all’esperienza dell’utente, che per Volvo Cars ha da sempre l’individuo come punto di riferimento. Un grande schermo rettangolare collocato nella console centrale interagisce con il display digitale adattivo e con il display collocato in alto davanti al guidatore.
Il sistema di propulsione ibrido plug-in alimentato a benzina della Concept Coupé rispecchia la strategia di Volvo Cars che punta all’utilizzo dell’elettrificazione per realizzare le versioni più potenti della nuova famiglia di motori a quattro cilindri Drive-E. In questo modo i valori della potenza erogata arriveranno a livelli oggi riservati ai V8. La concept car monta un motore benzina Drive-E da 2 litri a elevate prestazioni dotato di super-alimentatore e turbo. L’unità a benzina è abbinata a un motore elettrico sull’asse posteriore. La Volvo Concept Coupé eroga quindi una potenza complessiva di circa 400 CV e oltre 600 Nm.
Barbara Premoli