Come da tradizione, il taglio del nastro al Castello del Valentino ha dato il via alla terza edizione del Salone dell’Auto di Torino. Con Andrea Levy, padrone di casa e presidente della manifestazione, il sindaco Chiara Appendino, Gianmarco Giorda, direttore ANFIA, e Michele Crisci, presidente di UNRAE e Volvo Italia, che hanno dato il via a quella che in sole tre edizioni è diventata la festa delle quattro ruote che quest’anno 56 tra Case automobilistiche e Centri stile hanno scelto per presentare 26 anteprime nazionali. E i primi due giorni premiamo l’impegno di chi ha investito nella presenza a Torino: complice il bel tempo e la grande visibilità data dai media, nei primi due giorni già 150.000 persone hanno visitato il Salone all’aperto.
Andrea Levy: “Sono orgoglioso di dare il via a questa nuova edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Orgoglioso perché con questa manifestazione intendiamo celebrare la passione per l’automobile e lo facciamo portando questa passione tra la gente, con una festa che dura 5 giorni. Ingresso gratuito, orario prolungato fino alle 24 hanno fatto sì che continui la crescita della nostra manifestazione che vede oltre 100 modelli esposti, 26 anteprime nazionali, 56 brand e più di 20 eventi organizzati sparsi per la città. Quest’anno abbiamo tutti i settori rappresentati, dalle microcar alle macchine da città, passando per i suv e le supercar. In questo modo riusciamo a offrire al pubblico la possibilità di vedere tutta la produzione mondiale in un’unica situazione“.
Il Salone dell’Auto di Torino ripropone quindi il suo format all’aperto, con orario continuato fino alle 24 e ingresso gratuito (da quest’anno è stato introdotto il biglietto elettronico gratuito, scaricabile sul sito e che garantisce ai possessori di poter assistere agli eventi all’interno del Cortile del Castello del Valentino e ad altre promozioni), esponendo le novità con un layout uguale per tutti i marchi: gli stand sono infatti disposti lungo i viali in cui un tempo si correva l’omonimo Gran Premio cui rendono omaggio i 4 portali d’ingresso: Ascari, Villoresi, Nuvolari e Farina.
E subito dopo il taglio del nastro, le personalità presenti hanno iniziato il giro degli stand: come da tradizione la pedana numero 1 è riservata alla vincitrice del concorso internazionale Auto dell’Anno, Peugeot 3008, pedana che apre l’esposizione di oltre 100 modelli tra le ultimissime novità commerciali, disposti lungo i viali alberati del Parco del Valentino. Tra questi, come detto, 26 anteprime nazionali,: Alpine A110, Audi RS 3 Sportback, Corvette Gran Sport, DR4, DS 7 Crossback, Fiat 500L, Ford Nuova Fiesta, Kia Stinger e Kia Niro Plug-in Hybrid, Lamborghini Huracán Performante, Lexus LC Hybrid, Mazda CX-5, McLaren 720S, Mercedes-AMG GT R, Pagani Huayra Roadster, Renault Nuova Captur, SEAT Nuova Ibiza, Suzuki New Swift, Volvo XC60.
Otto prime per i Carrozzieri: Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001, FV-Frangivento Charlotte Gold, GFG Style Techrules Ren, IED Torino Scilla, Italdesign PopUp, Fittipaldi EF7 di Pininfarina, Touring Superleggera Artega Scalo Superelletra, Trilix TAMO Racemo.
Forte presenza quest’anno di auto sportive tra cui Aston Martin DB11, BMW 2002 Hommage e M4CS, Ferrari 488 Spider e GTC4Lusso, Honda NSX, Jaguar F-Type 400 Sport, Lotus Exige 380 Sport, Mazzanti Evantra 771, Noble M600 Speedster, Porsche 911 GTS.
Ma il Salone dell’Auto è anche motivo di incontro per il mondo automotive, come ha sottolineato il neo-eletto presidente UNRAE Michele Crisci: “Torino è una città dalla forte tradizione motoristica, è qui che è nata e si è sviluppata la passione dell’auto in Italia ed è qui che sono nati molti personaggi che hanno fatto grande l’auto nel mondo. Ecco, un momento motoristico come il Salone del Valentino è un evento importante perché attraverso l’esposizione di tanti belli e accattivanti modelli, offre alle famiglie l’opportunità di contribuire al miglioramento dell’ambiente e della sicurezza attraverso il rinnovo del parco circolante. In particolare, le Case estere che UNRAE rappresenta, mostreranno l’evoluzione che ha raggiunto la propria tecnologia verso la mobilità di domani, attenta all’ambiente e alle persone, quindi elettrica, condivisa, connessa e autonoma”.
Concetto ribadito da, Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA: “Abbiamo sostenuto fin dalla prima edizione questo Salone perché crediamo nel concept dell’evento, al tempo stesso sostenibile – sia per gli espositori, sia per i visitatori – innovativo, svolgendosi secondo un format unico in un parco cittadino, ed estremamente piacevole da vivere, puntando sul connubio di tecnologia e design delle vetture da un lato e fascino della cornice naturale dall’altro. Riteniamo che possa continuare a crescere fino a diventare un appuntamento riconosciuto anche a livello internazionale. ANFIA, in rappresentanza di una filiera italiana di eccellenza, quella dell’automotive, è presente con i Costruttori e i Carrozzieri italiani, che trovano qui un’occasione ideale per valorizzare il loro ‘saper fare’ – una gamma di competenze che vanno dal disegno iniziale alla produzione dell’automobile”.
E fino a domenica 11 giugno Torino sarà quindi in festa, grazie a un calendario ricco di eventi dislocati per tutta la città, che potrete trovare sul sito ufficiale www.parcovalentino.com. Come per le precedenti edizioni, non perdete questa occasione: la location è davvero regale e quest’anno la giornata inaugurale baciata dal sole ha reso il tutto ancora più bello. Passeggiare nei viali alberati guardando e toccando auto da sogno e anteprime nazionali è un’occasione speciale. E altrettanto speciale sarà una visita serale, senza parlare di tutti gli eventi, dai 90 anni Volvo ai 70 anni Ferrari. Nulla è lasciato al caso: pensate che, se avrete sete, potrete persino comprarvi delle bottigliette d’acqua dedicate all’evento, personalizzate con immagini di auto che hanno fatto la storia.
Barbara Premoli