Il 12 aprile il presidente del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino Andrea Levy ha inaugurato la mostra I maestri del car design che accompagnerà i viaggiatori che passeranno dall’Aeroporto di Torino fino al 12 giugno: presso l’Area Arrivi e l’Area Partenze dello scalo sono infatti esposti tre prototipi di grandi firme del design automotive assieme a sketch e bozzetti di alcune delle auto che sono diventate successi mondiali, figlie della creatività di matite dalla fama leggendaria.
Come ha sottolineato Levy, “Mancano meno di due mesi al taglio del nastro della 3ª edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, che in poco tempo è riuscita ad affermarsi come evento di caratura nazionale e internazionale, richiamando a Torino un numero importante di visitatori. Quest’anno ne attendiamo oltre 800.000 e abbiamo scelto l’Aeroporto di Torino per regalare ai viaggiatori in arrivo e in partenza dallo scalo un’anteprima di quanto si potrà ammirare al Parco Valentino dal 7 all’11 giugno, celebrando il car design, il vestito più elegante del Salone dell’Auto di Torino“.
Gumpert Tornante di Touring Superleggera, Mole Costruzione Artigianale di UP Design e Syrma di IED Torino sono i tre prototipi che rappresentano le anime del car design cui il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino vuole rendere omaggio, elegante anteprima dell’ampia galleria di prototipi e one-off visibili dal 7 all’11 giugno 2017. La fama e la tradizione dell’innovazione come Touring Superleggera e poi il futuro, rappresentato da designer come Umberto Palermo, esponente della nuova generazione che ha saputo affermarsi in poco tempo. Infine le scuole come IED Torino, fucine di nuovi talenti che studiano i grandi per elaborare la propria idea del domani.
Roberto Barbieri, amministratore delegato SAGAT: “L’Aeroporto di Torino continua a registrare mese dopo mese un incremento del numero di passeggeri, insieme con l’aumento delle destinazioni servite. Per accogliere al meglio i passeggeri abbiamo molto investito nel rinnovo dell’offerta commerciale e nella messa a disposizione di zone espositive e spazi dedicati alla cultura e ai maggiori eventi del territorio. Siamo lieti di ospitare la mostra organizzata dal Salone dell’Auto di Torino I maestri del car design, che arricchisce ulteriormente l’offerta dell’Aeroporto di Torino alla propria utenza e che accende un riflettore su un’eccellenza italiana riconosciuta all’estero, che siamo sicuri sarà apprezzata sia dai passeggeri che dai loro accompagnatori”.
Del profilo della città, contrassegnato da dinamismo imprenditoriale e tradizione manifatturiera accompagnati da una vocazione culturale forte, parla il messaggio del sindaco di Torino Chiara Appendino, rappresentata nell’incontro con i giornalisti da Alberto Sacco, Assessore comunale al commercio: “Quello tra l’auto e la nostra città è un legame storico. Nel dare sostanza al successo della capitale dell’auto hanno giocano lungimiranza imprenditoriale, operosità, ricerca e design, frutto del talento di maestri che hanno contribuito a consolidare l’immagine di Torino come quella un distretto di avanguardia dell’automotive. Nell’era della globalizzazione dei mercati, che scorre veloce, l’economia della città si è rinnovata, in una metamorfosi che l’ha resa più accogliente, in grado di mettere in mostra le bellezze del suo patrimonio artistico e museale. Confermando il legame stretto con l’industria e l’automobile la Torino del XXI secolo è anche città della cultura, di eventi internazionali, della ricerca scientifica, della formazione grazie ai poli universitari che attraggono studenti da ogni parte del mondo. Sono certa che l’anteprima del Salone dell’Auto Parco Valentino, allestita all’aeroporto, sia un gradito biglietto da visita per quanti, atterrati allo scalo torinese, abbiano il desiderio di scoprire l’anima turistica e culturale della nostra Città”.
Protagonisti de I maestri del car design saranno anche i disegni tecnici e i bozzetti di auto che sono entrate nella storia, create da designer che sono diventati capisaldi del design automotive: l’Alfa Romeo 8C Competizione e la Porsche Moncenisio di Daniele Gaglione, la Spada Codatronca di Paolo Spada e l’Alfa Romeo TZ1 Zagato di Ercole Spada, la Super Sport di Roberto Piatti e Giuliano Biasio, l’H2Speed di Pininfarina, l’Italdesign Pop.Up di Filippo Perini e poi la leggendaria Ferrari Dino Berlinetta Speciale di Aldo Brovarone.
Il 19 aprile a Roma verranno svelati i protagonisti, gli eventi collaterali e il programma delle cinque giornate di Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino che animeranno la città dal 7 all’11 giugno, una terza edizione nella quale importanti sono i rapporti di collaborazione stretti con diversi partner quali Camera di Commercio e Turismo Torino. Sinergie che hanno portato alla nascita di convenzioni cui potranno accedere i possessori del biglietto elettronico gratuito che è già scaricabile al sito www.parcovalentino.com: biglietti d’ingresso ridotti nei musei cittadini, sconti nei negozi che tra qualche giorno rinfrescheranno la tradizione di vestirsi a tema Parco Valentino, esponendo nelle vetrine la vetrofania “Friends of Parco Valentino”.
Barbara Premoli e Alberto Fussotto