Questa mattina, oltre a essere state presentate le nuove vetture di Force India e Red Bull, hanno fatto il loro esordio nei test sull’asfalto del Circuit de Catalunya anche la Mercedes W07 Hybrid e la Renault RS16. Entrambe le vetture presentano interessanti novità in una zona molto critica per quanto riguarda la generazione del corretto carico aerodinamico al posteriore di una vettura da Formula 1.
Per una corretta divisione del flusso davanti alle ruote posteriori, generatrici di fastidiose turbolenze durante il rotolamento, sono stati creati così come su altre vetture, dei particolari intagli sulla parte finale del fondo. Mercedes ha portato in pista un nuovo fondo con una soluzione differente da quella di molti altri team. Sono stati creati, oltre all’ormai “classico” slot a L terminale, anche altri piccoli slot a L meno pronunciati.
Per quanto riguarda Renault, la soluzione invece è piuttosto simile a quella già vista in pista sulla Ferrari 2015 da Singapore e fino alla fine della stagione. Per permettere una maggior efficienza di estrazione dell’estrattore posteriore sono stati creati degli slot davanti alle ruote posteriori. Questi intagli sono necessari per aumentare la vorticità, che tende a sigillare il fondo e il diffusore rispetto alla gomma posteriore.
Paolo Boschini