Il Campionato del Mondo Rally è iniziato in modo spettacolare, partendo con l’iconica gara di Montecarlo che ha dato il via al 13° Campionato. Sparco, ancora una volta in prima linea con la sua tecnologia innovativa grazie alle tute indossate da alcuni dei partecipanti alla manifestazione, è coinvolta nel prestigioso Rally da oltre 30 anni.
Il francese Bryan Bouffier, uno dei piloti equipaggiati Sparco, ha condotto la gara con la sua Ford Fiesta del team M-Sport fin dalle primissime fase, conquistando il secondo posto nonostante le condizioni difficili. È stato un inizio incredibilmente difficile per il rally e molti piloti hanno descritto il 25° km Orpierre -St. Andre de Rosans uno dei passaggi più difficili della loro carriera.
Bouffier ha vinto due delle 15 tappe, segnando il tempo assoluto in SS3 e SS8 e chiudendo al secondo posto in altre quattro tappe. Le impressionanti prestazioni del già vincitore del Rally di Montecarlo gli hanno permesso di chiudere la gara con un ottimo secondo posto. Dei piloti ufficiali M- sport forniti da Sparco, Elfyn Evans, alla sua prima stagione, ha avuto un debutto interessante portando la sua Ford Fiesta al 6° posto nonostante alcune insidie in chiusura gara.
Le prestazioni della tuta Superleggera Sparco hanno, ancora una volta, dimostrato di resistere alle condizioni estreme di Montecarlo assicurando ai piloti una concentrazione assoluta. Il 2° posto di Bouffier fa iniziare in grande stile la stagione motoristica Sparco, con il prossimo evento WRC in programma in Svezia all’inizio di febbraio.
Il commento di Bryan Bouffier: “Era il mio sogno finire sul podio. Essere salito su quel gradino è stata una sensazione fantastica e ha superato le mie aspettative. È stato un piacere combattere per la prima posizione. Questo è il mio primo podio WRC per la mia prima volta con la Fiesta (RS WRC). Devo ringraziare il mio co-pilota e tutta la mia squadra perché senza di loro questo risultato non sarebbe stato possibile. Sono anche grato di aver avuto l’appoggio di Sparco che mi ha ben equipaggiato con un abbigliamento confortevole e performante. Disporre di tale abbigliamento è un reale vantaggio per affrontare condizioni impegnative come quelle di Montecarlo” .
Barbara Premoli
Classifica finale WRC
1 . 3h55m14.4s Sebastien Ogier VW
2 . Bryan Bouffier M -Sport Ford +1m18.9s
3 . Kris Meeke Citroen +1m54.3s
4 . Mads Ostberg Citroen +3m53.9s
5 . Jari – Matti Latvala VW +6m08.3s
6 . Elfyn Evans M -Sport Ford +8m37.4s