Kevin Magnussen sarebbe in trattativa con la Renault per prendere il posto del venezuelano Pastor Maldonado nel 2016. Dopo aver acquistato la Lotus, era girata subito voce sulla possibilità che il Costruttore francese rivedesse i contratti del team di Enstone con Maldonado e Jolyon Palmer. Ma quello in pericolo sembrava proprio il rookie inglese, anche perché Pastor è supportato da 50 milioni di dollari all’anno dalla compagnia petrolifera venezuelana PDVSA, coinvolta di recente in uno scandalo per corruzione e in ritardo coi pagamenti.
Secondo il quotidiano britannico Telegraph l’insicurezza politica del Venezuela metterebbe proprio a rischio il sedile di Maldonado. E l’ex-pilota McLaren Kevin Magnussen, alla disperata ricerca di un posto fisso, non si sarebbe lasciato sfuggire l’occasine di proporsi subito alla Renault. Secondo quanto riportato: “Magnussen è stato un paio di giorni nella factory di Enstone la scorsa settimana, per parlare con dei dirigenti“. Ma a quanto pare la cosa più probabile è che il 23enne (che di recente ha provato vetture per Le Mans e DTM) venga ingaggiato come pilota di riserva. Nessun commento da parte di Renault.
Un portavoce dell’ex-team Lotus ha invece detto: “Al momento si tratta di voci. Abbiamo un contratto con Pastor, questa è la situazione. Da qui all’Australia può succedere di tutto ma, per ora, andiamo avanti con Pastor e Jolyon“.
Considerazioni: in amore e in guerra tutto è concesso, dicono, e per avere un sedile c’è chi farebbe, ha fatto e fa, carte false. Ma non ci piace affatto, perché non siamo di fronte a un fenomeno e a un incapace, entrambi meritano un posto in F1. Quello che non ci piace è che in questa Formula 1 tutto si riduca sempre e solo a una schifosa questione di soldi. Perché, ammesso e non concesso che la Renault davvero faccia fuori Maldonado e prenda Magnussen (il che è tutto da vedere…), siamo sicuri che farebbe lo stesso se i 50 milioni di dollari della PDVSA fossero sicuri? E saremmo anche curiosi di sapere cosa promette di offrire il danese…
Barbara Premoli