Il pilota dela Ferrari Sebastian Vettel ha vinto la Race Of Champions all’Olympic stadium di Londra. Il tedesco nella terza finale ha avuto la meglio sul 9 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Tom Kristensen, conquistando due delle tre gare. Dopo aver battuto il danese al volante di una Radical SR3 SRX nella prima eliminatoria, la seconda si è disputata con le ROC Cars 1.1 litri. Ma la macchina di Kristensen ha avuto un problema prima del via. Poi Vettel e Kristensen sono passati alle KTM XBow. Kristensen ha toccato la barriera a inizio gara, prendendo un richiamo per aver oltrepassato il limite della pista e soprattutto perdendo tempo, di cui ha approfittati Vettel.
Si tratta del primo successo del tedesco nella Race Of Champions, dopo aver vinto la Nations Cup a squadre per sei volte al fianco di Michael Schumacher dal 2007 al 2012.
“A dire il vero sono sorpreso”, ha detto Vettel. “Con questo format non passi molto tempo in macchina, quindi devi essere veloce quando serve e trovare il ritmo. Oggi ci sono riuscito, nella prima gara ho spinto al massimo. Penso che Tom abbia avuto dei problemi nella seconda, quindi non è solo merito mio, ma sono molto felice e onorato di aver vinto”.
Vettel è arrivato in finale dopo aver eliminato il campione del World Rallycross Petter Solberg, il vincitore della 24 Ore di Le Mans 2015 Nico Hulkenberg e il campione in carica della Race Of Champions David Coulthard.
Kristensen ha invece eliminato il campione della Formula E Nelson Piquet Jr, la leggenda del BTCC Jason Plato e il campione della Blancpain Endurance Alex Buncombe. Per quanto riguarda la F1, Felipe Massa ha dovuto arrebdersi a Coulthard. Il pilota di casa e campione del mondo 2009 Jenson Button è stato eliminato da Massa nel round of 16, lo stesso in cui Hulkenberg ha battuto il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo e Romain Grosjean è stato sconfitto da Plato.
Redazione MotoriNoLimits