Quando la montagna chiama, MINI non si fa attendere. In qualità di partner globale di Burton e presenting partner ufficiale del Burton Global Event Series (BEGS), nel 2014 la Casa automobilistica garantirà ancora una volta grande creatività e divertimento di guida a contorno degli eventi sportivi. La prossima tappa del calendario delle competizioni di snowboard è il Burton European Open (BEO), che si terrà dal 13 al 19 gennaio 2014, nella località svizzera di Laax. Sono attesi più di 300 rider provenienti da tutto il mondo, tra cui il professionista svizzero Christian (“Hitsch”) Haller e, dalla Finlandia, la top snowboarder della categoria femminile Enni Rukajärvi. In mezzo al tracciato di superpipe e slopestyle, sarà presente una MINI Paceman in una splendida rappresentazione creativa dell’Urban Art Illustrator Andreas Preis.
Ancora una volta, MINI conquista vette vertiginose con la presentazione di un altro membro della famiglia MINI, in veste creativa e originale sul Crap Sogn Gion a Laax. L’anno scorso sono stati gli artisti di snowboard PirateArtCrew a esibire un’installazione artistica basata sulla MINI Countryman. Quest’anno, sarà l’Urban Art Illustrator Andreas Preis a raccogliere la sfida, compiendo magie con una MINI Paceman. Preis è noto per i suoi sorprendenti disegni applicati, per esempio, su skateboard e snowboard. Facendo ricorso alle sue abilità illustrative ed espressive, l’artista trasformerà la MINI Paceman in una “SNOW BEAST”, un animale delle nevi, in tempo per l’inizio della manifestazione competitiva. L’opera farà la sua prima comparsa pubblica sullo sfondo delle competizioni di snowboard Burton European Open e davanti al container C_ART che sarà periodicamente accessibile al pubblico. Con le sue illustrazioni perfettamente eseguite, particolarmente dettagliate e innovative, Preis – che si sposta tra Berlino e Barcellona – è l’artista ideale per MINI. Egli stesso è un appassionato snowboarder ed ha iniziato il progetto MINI Paceman SNOW BEAST selezionando cinque animali araldici che simboleggiano le montagne e la neve: lo stambecco per l’ambizione, l’aquila per la vista, la lince per la grazia, il lupo per il lavoro di squadra e il gufo per la saggezza. Oltre a conferire il suo tocco creativo alla MINI Paceman SNOW BEAST, l’artista farà un’apparizione dal vivo sul palco del container C_ART, dove disegnerà Snowboards Burton personalizzati.
Oltre alla categoria halfpipe, al Burton European Open e al Burton US Open tutti gli occhi saranno rivolti alle prodezze creative eseguite sul percorso slopestyle. Qui, l’elite dello snowboard non muoverebbe nemmeno un passo se non fosse per la competenza degli shape team addetti alla costruzione degli ostacoli sulle piste. Il MINI Feature Award vuole portare sotto i riflettori gli eroi del backstage, il cui compito consiste nel progettare le caratteristiche più innovative per la gara di slopestyle, con la creativa integrazione di una MINI a “maestose altezze”. Il team di Vail, Colorado (Burton US Open), guidato da Elliot Cone, si misurerà con il team di Laax (Burton European Open), diretto dallo “shape master” Roger Heid, in un’emozionante battaglia di creatività. Entrambe le squadre riceveranno 5.000 dollari ciascuna per lo svolgimento del proprio compito. La giuria, composta da snowboarder professionisti, rappresentanti di Burton, giudici e rappresentanti dei media, proclamerà la squadra vincente al termine del Burton US Open.
Un anno, cinque eventi, quattro paesi: il Burton Global Event Series è iniziato alla fine di quest’anno con il Burton High Fives a Wanaka, Nuova Zelanda, e il Burton Rail Days a Tokyo, Giappone. Il Burton European Open di Laax sarà seguito dal Burton US Open. La qualificazione per quest’ultimo avrà luogo a Seven Springs, Pennsylvania, dal 31/01 al 02/02/2014, mentre il campionato vero e proprio si svolgerà a Vail, Colorado dal 03/03 al 08/03/2014.
MINI è impegnata in eventi di action sport in tutto il mondo attraverso attività di cooperazione e sponsorizzazione. In qualità di partner nell’ambito degli sport di tendenza, MINI sostiene gli sportivi giovani e creativi e, così facendo, promuove lo sviluppo del loro sport. MINI è presenting partner ufficiale del Burton Global Event Series dal 2011.
Barbara Premoli