Un anno dopo il lancio della M4 Coupé, la BMW M GmbH annuncia la Concept M4 GTS, un modello high-performance per la strada ma, soprattutto, per la pista.La prima mondiale ha avuto luogo il 15 agosto nel corso del weekend del Concorso di Eleganza di Pebble Beach, in California.
La BMW Concept M4 GTS è stata disegnata sulla base del dinamico ed emozionante linguaggio formale della BMW M4 Coupé. Ma già a prima vista si nota il carattere di un’edizione speciale high-performance in cui tutti i dettagli sono stati realizzati coerentemente per l’utilizzo di successo sul circuito. Gli splitter anteriori e lo spoiler posteriore a regolazione manuale, eseguiti in carbonio a vista, assicurano l’equilibrio aerodinamico perfetto e l’adattamento
individuale alle condizioni del singolo circuito e all’uso nella guida stradale.
L’applicazione coerente del lightweight design viene documentata anche dal cofano motore in CFRP che abbassa ulteriormente sia il peso che il baricentro. La grossa presa d’aria ottimizza il convogliamento dell’aria e i valori di portanza dell’asse anteriore.
La presenza dinamica ed esclusiva viene sottolineata dalla vernice esterna frozen dark grey metallizzato, completata da un tocco di colore in acid orange e ripresa dai cerchi in lega fucinati e lucidati, a peso ottimizzato, in ferricgrey, dallo styling 666 M. Le ruote dalle misure anteriori 9,5 J × 19 e posteriori 10,5 J × 20 son dotate di pneumatici “Michelin Sport Cup 2“dalla misura anteriore 265/35 R19 e posteriore 285/30 R20. I pneumatici differenziati sono tarati perfettamente per le eccellenti caratteristiche di guida dinamica della BMW Concept M4 GTS. Come optional per la BMW Concept M4 GTS sono disponibili delle ruote ibride in CFRP, che saranno offerte per la prima volta in un modello di serie della BMW M GmbH e determineranno una netta riduzione delle masse non sospese e in rotazione.
Il propulsore della BMW Concept M4 GTS è dotato dell’innovativo sistema d’iniezione d’acqua, utilizzato già nella BMW M4 MotoGP Safety Car dove ha portato a un sensibile aumento della coppia e della potenza. Nel sistema d’iniezione d’acqua applicato dalla BMW M GmbH, gli ingegneri utilizzano le proprietà fisiche dell’acqua di sottrarre l’energia necessaria per l’evaporazione al mezzo che la circonda. Spruzzando una finissima nebbia d’acqua nel collettore di aspirazione, nella fase di evaporazione essa provvede a un sensibile raffreddamento dell’aria aspirata. Conseguentemente, cala anche la temperatura finale di compressione nella camera di combustione e così anche la tendenza a detonazioni, e il motore turbo può funzionare a una pressione di sovralimentazione superiore, anticipando l’accensione. La tecnologia assicura un aumento di coppia e di potenza, riducendo contemporaneamente il carico termico nei principali componenti responsabili per la performance, dunque, dei vantaggi che incrementano anche la resistenza e la durata nel tempo del motore turbo. Grazie alla BMW Concept M4 GTS, la tecnologia high-performance del motorsport viene trasferita direttamente alla strada.
La BMW Concept M4 GTS è equipaggiata con innovative luci posteriori in tecnologia OLED. Gli OLED – diodi organici a emissione di luce – sono delle innovative fonti d’illuminazione che emettono una luce omogenea e dall’ampia diffusione, a differenza dell’emissione puntuale di luce delle unità LED. L’altezza ridotta di solo 1,4 millimetri e la possibilità di controllare separatamente i singoli moduli luminosi crea delle possibilità completamente nuove di scenografie delle luci. La tecnologia OLED consente di realizzare un nuovo effetto plastico, un’immagine inconfondibile e trasmette un altissimo livello di precisione. La tecnologia OLED inaugura un’era nuova di design delle luci e di scenografie luminose, offrendo possibilità completamente nuove per un disegno BMW delle unità d’illuminazione che sarà caratteristico, inconfondibile, sia a livello di luci diurne che notturne.
Redazione MotoriNoLimits