La Minardi Management e Giovanni Minardi sono lieti di annunciare l’inizio della nuova collaborazione professionale con Alberto Tonti, per l’ambizioso progetto di seguire e trovare i campioni del domani iniziando proprio dal primo scalino della piramide motoristica, il karting.
Dopo aver lanciato sui palcoscenici internazionali più importanti piloti del calibro di Pastor Maldonado (primo test in Formula 1), Gabriele Lancieri, Davide Rigon, Matteo Bobbi e i fratelli Andrea e Giacomo Piccini, il manager faentino Giovanni Minardi rafforza la sua struttura societaria con l’ingresso dello scounting Tonti. Minardi e Tonti uniscono le forze per diventare un punto di riferimento per tutti i giovani piloti e le famiglie che vogliono affacciarsi al mondo del Motor Sport.
“Sono molto lieto che Alberto abbia accettato l’invito ed entri a far parte della Minardi Management. È una persona che stimo particolarmente, molto valida, che vanta una grandissima esperienza nel mondo del Kart. Certamente Alberto potrà rappresentare un valore aggiunto per la Minardi Management grazie alla sua conoscenza del mondo karting, il primo passo per i campioni del domani. Fino a oggi ho avuto la possibilità di lavorare con piloti già presenti nelle Formule, come Maldonado, Rigon, Lancieri, Zampieri, Vicky Piria e tanti altri. Grazie a questo progetto avremo la possibilità di osservare da vicino i giovanissimi, insegnargli le basi e aiutarli ad affrontare anno dopo anno le molteplici difficoltà che troveranno lungo il percorso”, commenta il manager Giovanni Minardi.
Le radici di Alberto Tonti nel Motor Sport risalgono al 2003, anno in cui dà vita al Team Fly Kart, partecipando a competizioni nazionali e internazionali con materiale Tony Kart fino al 2008, prima di entrare nella famiglia Energy Corse. Nel 2011 vince il Campionato Europeo KZ1-KZ2, aggiudicandosi l’anno successivo il titolo di vice-campione World Cup KZ1. Nel 2012 inizia ilaria@la collaborazione con la Management Birel Motorsport, occupandosi dei rapporti con piloti, media e sponsor.
“Entrare a far parte di un nome storico come Minardi è un grande onore, oltre che un passo importantissimo per la mia avventura e carriera nel Motor Sport”, analizza Alberto Tonti. “Sono entrato in questo mondo partendo dal karting, il primo scalino. Poter mettere a disposizione il mio background per aiutare i piloti a compiere il passo verso le “Formule” è il coronamento di un sogno. Con l’arrivo di campionati propedeutici come la Formula 4, diventa sempre più importante indirizzare piloti e famiglie verso le migliori soluzioni. Sono sicuro che insieme a Giovanni Minardi e alla sua Minardi Management metteremo insieme una grande squadra, fucina di giovani campioni sia italiani che stranieri con anche qualche promessa in “rosa”, conclude Tonti.
Barbara Premoli