Inutile girarci intorno: pur comprendendo, ci spiace un sacco. Il neo-campione World Endurance Allan McNish ha infatti annunciato il ritiro immediato dalle corse. Pilota Audi da lungo tempo, Allan, che a novembre ha conquistato il titolo WEC a Shanghai con Tom Kristensen e Loic Duval, ha spiegato che era il momento di prendere la decisione, che fa sì che non farà parte della campagna WEC 2014 della Casa tedesca.
“Prima o poi devi lasciare e tutto ha fatto sì che questo fosse il momento perfetto per farlo”, ha detto McNish. “Ho vinto praticamente tutto quello che volevo e ho concluso con il campionato del mondo. È giusto farlo adesso, col passaggio alla nuova macchina e alle nuove regole, che avrebbero richiesto un grande impegno”.
McNish non nasconde inoltre che a fine anno compirà 44 anni e che ha altri interessi oltre a guidare le macchine da corsa. “Sono arrivate nuove opportunità. Voglio fare altre cose nella vita, tipo management e TV e poi ci sono anche motivi di carattere personale”.
La sua è una carriera notevole, che include tre vittorie alla 24 Ore di Le Mans, tre Titoli American Le Mans Series e diverse vittorie nelle classiche USA a Sebring e Road Atlanta, oltre a un breve periodo in F1 come pilota titolare con Toyota nel 2002 e come collaudatore Renault nel 2003.
McNish ha spiegato di aver preso la decisione di smettere a fine stagione dopo il round WEC di Spa in maggio, in quanto non voleva dedicarsi a tempo pieno a un programma incentrato su Le Mans.
“Audi deve prepararsi per i prossimi anni e io non me la sentivo. Un pilota non dice mai ‘mai’, ma per il momento appendo il casco al chiodo, a meno che non si presenti qualcosa di serio. Potre fare la 24 Ore di Daytona in futuro, come fece Martin Brundle nel 2011, ma non farò più un campionato intero”.
McNish proseguirà i suoi rapporti con Audi Sport e Audi AG. Allan, hai fatto bene, ma ci spiace comunque. Gran pilota e grande uomo! In bocca al lupo per tutto!
Barbara Premoli
Il palmarès di Allan McNish
1988 campione Formula Vauxhall Lotus
1990 vincitore Silverstone International Trophy (F3000)
1998 vincitore Le Mans 24 Hours
2000 vincitore Petit Le Mans, campione American Le Mans Series
2004 vincitore Sebring 12 Hours
2006 vincitore Sebring 12 Hours, vincitore Petit Le Mans, campione American Le Mans Series
2007 vincitore Petit Le Mans, campione American Le Mans Series
2008 vincitore Le Mans 24 Hours, vincitore Petit Le Mans
2009 vincitore Sebring 12 Hours
2012 vincitore Sebring 12 Hours
2013 vincitore Le Mans 24 Hours, World Endurance Champion