La difficoltà aggiuntiva dei pesi di compensazione previsti dal regolamento non ha impedito alle Citroën C-Elysée WTCC di siglare una doppietta sull’Hungaroring. In Gara 1 José María Lopez ha conquistato la 14° vittoria in carriera nel FIA WTCC, davanti a Yvan Muller. José María López, Sébastien Loeb e Yvan Muller restano saldi ai primi tre posti del Campionato del Mondo Piloti, mentre Citroën rafforza il suo vantaggio nella classifica Costruttori.
HANNO DETTO
Yves Matton (Direttore di Citroën Racing) : «Sapevamo che sarebbe stato un weekend difficile, con un handicap di 60 kg sul circuito più tortuoso della stagione. Nonostante questo, ripartivamo con una pole position e una nuova doppietta. In questa prima manche europea si conferma la popolarità del FIA WTCC in Europa centrale. Siamo soddisfatti di questo weekend, ma guardiamo già alla prossima manche al Nürburgring, tappa saliente
del Campionato del Mondo».
José María López : «Nella prima gara penso semplicemente di aver centrato la miglior partenza da quando gareggio nel WTCC. Sono felice di questa vittoria, soprattutto dopo le qualifiche che non erano state perfette. Per quanto riguarda le cifre, questo terzo round allunga il mio vantaggio su Seb di qualche punto. Quindi è decisamente positivo».
Yvan Muller : «Avrei preferito vincere, ma la mia partenza è stata meno buona di quella di Pechito. Dopo la prima curva, la gara per me era persa. Nei primi tre o quattro giri ho lottato, poi ho allentato gli sforzi per non correre rischi inutili. Secondo è meglio che terzo! »
Sébastien Loeb : «Alla prima gara sono partito lanciato, ma ho fatto un errore di manovra nella nostra procedura. Al termine del rettilineo, Ma mi ha buttato fuori e ci siamo toccati. Il mio splitter era danneggiato e non riuscivo a sorpassare. La seconda volata è stata decisamente meglio. Per tutta la gara sono rimasto dietro a Tiago Monteiro, ma non ha fatto nessun errore… ».
Ma Qing Hua : «Alla partenza della gara 1 ho tentato la traiettoria esterna, ma Sébastien mi ha toccato. Mi ha fatto perdere diverse posizioni e reso l’auto difficile da guidare. Per la seconda manche ho tentato l’opzione interna. Ma questa volta Yvan mi ha toccato nella parte posteriore nel momento in cui Huff andava in testa coda. L’auto aveva perso totalmente il set up e mi ritengo fortunato di essere arrivato tra i primi 10».
CLASSIFICA GARA 1
1. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Hugo Valente (Chevrolet Cruze RML TC1)
4. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
5. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
6. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
7. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
MT : José María López in 1’50’’783
CLASSIFICA GARA 2
1. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
2. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1)
3. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
4. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
5. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
6. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
7. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
8. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
MT : Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC) in 1’50’’356
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. José María López 129 punti
2. Sébastien Loeb 96 punti
3. Yvan Muller 86 punti
4. Tiago Monteiro 58 punti
5. Ma Qing Hua 53 punti
6. Mehdi Bennani 26 punti
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Citroën 269 punti
2. Honda 189 punti
3. Lada 45 punti