Il Libro della Domenica di questa settimana non è un libro, ma un videogioco. Per la gioia dei fan di questo marchio leggendario e per i milioni di appassionati di questo gioco nel mondo è infatti disponibile per essere scaricato nel gioco Gran Turismo®6 Alpine Vision Gran Turismo. In questa occasione e per celebrare i 60 anni di Alpine, il team creativo ha sviluppato il video «Alpine Vision Gran Turismo – Inspirations»: un mix di design automobilistico e arti digitali.
In occasione del rilascio di Alpine Vision Gran Turismo nel gioco Gran Turismo® 6, esclusivamente per PlayStation®3, il team Alpine propone un’esperienza di marca attraverso diversi mondi grafici a lui cari. Un video di un minuto e quindici secondi che combina immagini in 3D, disegni tradizionali e cartoni animati, che si riferiscono alla leggendaria vettura.
L’esperienza di guida e l’anima del pilota sono alimentati dalle modalità di elaborazione delle immagini. Fabrice Coton, il realizzatore, ha posto davanti all’immaginario comune il suo amore per la marca e per il gioco Gran Turismo®. I primi piani rivelano Alpine Vision Gran Turismo alle prese con un circuito sulle Alpi, queste immagini in 3D sono state appositamente adattate per il video da Polyphony Digital Inc., lo studio che sviluppa Gran Turismo®. Dopo alcuni secondi, l’ambiente circostante diventa un’illustrazione, il cielo, le montagne e la strada si animano, per diventare un cartone animato. L’auto si trasforma in un uccello stilizzato, che spiega le ali per volare via e poi si blocca in un disegno. Tutti gli elementi sono prima disegnati dall’illustratore: «Il mio lavoro riflette tutti gli stili dai quali sono stato ispirato: la fantascienza, i romanzi grafici e i fumetti». I bozzetti sono rielaborati su tavole, per una resa finale a cartone animato a colori. In questa sequenza, la colonna sonora, realizzata appositamente, rinforza l’effetto di sospensione in aria, ed è realizzata con musica elettronica e voce sintetizzata. Il pilota atterra con grazia, una mano sul suolo, pronto per l’azione.
Il tempo accellera, il bolide al suo fianco è pronto per a lanciarsi. I suoni di un vero e proprio motore e dei pneumatici in pista sono registrati e inclusi nella colonna sonora. Gradualmente, le cime delle montagne si ricoprono di neve. Tre Alpine –una blu, una nera e una bianca- sfilano attraverso scenari dipinti a pennellate, che rendono l’effetto della velocità. I piloti e le macchine diventano astratti, si fondono. Diventano parte di un mondo immaginario creato dalla tecnica utilizzata, la pittura animata: «La pittura esprime al meglio la velocità e i movimenti». Il pittore proietta le immagini in 3D su un supporto e dipinge ad olio su una trama in bianco e nero. Ogni quadro viene fotografato e il video montato a colori al computer.
Una delle macchine sorpassa le altre, la vernice svanisce ed è sostituita dall’iperrealismo del videogioco. La vettura può si lascia ammirare in tutte le angolazioni. Per questi progetti, il modello di Alpine in scala 1 a 1 è stato filmato in studio in grande riservatezza. La telecamera scorre sulle caratteristiche di ‘Alpine Vision Gran Turismo. “Lavorare partendo da immagini reali è stata una sfida, perchè volevamo essere sicuri di mantenere i colori giusti” commenta la produttrice. Il film ci lascia con l’immagine del pilota accanto al veicolo, con il casco sotto braccio. In un batter d’occhio diventa un personaggio dei cartoni animati, a bozzetti e poi sparisce. L’auto rimane nel modello finale. Il video “Alpine Vision Gran Turismo – Inspirations” è un omaggio allo spirito di squadra caro al marchio, come dimostra il lavoro di collaborazione di tutti gli artisti.
Scegliete il colore della carrozzeria, bianco, blu leggendario, o nero mate, salite a bordo e concedetevi il piacere di guidare Alpine. Al di là del gioco, vivete l’esperienza della simulazione. Testate le sfide tecniche che gli ingegneri hanno dovuto risolvere per rendere il piacere di guida ancora più realistico, in totale leggerezza e velocità. Alpine Vision Gran Turismo bellezza virtuale, si comporta come un degno erede della stirpe Alpine. Il suo design mette insieme un’occhiata al passato e un’aerodinamica del futuro. Il gioco offre una vista mozzafiato della parte posteriore del veicolo, nonchè l’abitacolo aperto. Si può in particolare osservare i freni aerodinamici integrati e il profilo di coda, che si estendono lateralmente in un lampo.
Per Terry Baillon, «il concept car è un mix tra l’Alpine A450b da competizione e una Berlinette del XXI secolo. In termini di performance, si colloca pertanto tra LM P2 e una vettura sportiva di serie». I giocatori potranno apprezzare le caratteristiche dei prototipi, che parteciperanno al Campionato del mondo di endurance FIA WEC 2015. Alpine Vision Gran Turismo è scaricabile gratuitamente con il gioco Gran Turismo® 6 esclusivamente per PlayStation® 3. Per trovare l’auto, selezionare «Vision GT» sulla schermata «Home». E’ possibile quindi selezionare Alpine Vision GranTurismo, che a sua volta si unirà al vostro showroom.
Redazione MotoriNoLimits