Virtualmente non è stata mai utilizzata per 47 anni la Austin Mini Van del 1968 che sarà una delle auto protagoniste della Silverstone Auctions’ Practical Classics Restoration Show Sale che si terrà al NEC di Birmingham a fine marzo. L’auto, il cui valore è stato stimato tra i 32.000 e i 35.000 euro, fu immatricolata il 14 marzo 1968. Venduta in Irlanda del Nord, fu acquistata per appena £400 da Miss G. Crumcott per imparare a guidare. Purtroppo, Miss Crumcott non riuscì mai a superare l’esame di guida e così l’auto rimase chiusa in garage per circa 30 anni.
Nel luglio del 1997, l’auto venne acquistata da un concessionario locale, Mr T. Turkington, che piazzò la Mini al centro del suo showroom fino al 2006, quando fu venduta ad un collezionista del Northamptonshire. Oggi è stata messa nuovamente sul mercato e, vista la sua storia, non sorprende il fatto che abbia percorso appena 615 km.
Questa affascinante vettura d’epoca è ancora nelle sue condizioni originali, non essendo mai stata restaurata. Ha conservato le coperture di protezione dei sedili e ai tappetini di gomma. Monta ancora gli scarichi e gli pneumatici originali Dunlop a tele incrociate e la ruota di scorta, oltre alla batteria Lucas allora di serie. La cassetta degli attrezzi è rimasta sino a oggi chiusa e l’auto è in perfetto ordine di marcia.
Realizzata sul telaio della Traveller ma senza i vetri laterali, la Mini Van divenne molto popolare in Gran Bretagna negli anni Sessanta come un’alternativa più economica rispetto all’auto da cui derivava. Essendo classificata come veicolo commerciale era esente dalla tassazione sulla vendita.
Walter Marcelli