Da oggi i fans di Formula 1, di supercars e di tecnologia possono dare un’occhiata all’iconico McLaren Technology Centre di Woking, UK. È infatti possibile farsi un giro nel celebre MTC Boulevard e guardare alcune delle F1-simbolo e di maggior successo – incluse le McLaren Campioni di Ayrton Senna, le storiche sports CanAm, la McLaren 12C e la stradale che ha fatto epoca, la McLaren F1.
I visitatori potranno anche vedere la bicicletta Specialized by McLaren che Mark Cavendish ha portato al successo nel Tour de France 2011 ed guardare da vicino centinaia di trofei esposti all’interno del Centro.
Purtroppo McLaren non ha potuto aprire al pubblico il Quartier Generale progettato da Foster + Partners, perché ci sono troppi segreti a livello di R&D. Ma Google ha potuto entrare con le sue videocamere Street View nell’MTC, dando un insight unico in questa struttura solitamente top secret.
Una delle principali attrattive del tour sarà sicuramente rappresentata dalle monoposto – tra cui la prima di Bruce McLaren – prima di inoltrarsi nel boulevard ed esplorare quelle di ogni decade, dal primo GP nel 1986, oltre a quelle della Can-Am cars e alla McLaren F1 vincitrice a Le Mans.
Lo stesso MTC è un’icona di design, efficienza ambientale e high technology. Usando Google Street View, si potranno vedere il lago artificiale e le torri di raffreddamento che regolano la temperatura all’interno dell’edificio, oltre alle pareti vetrate e all’arredamento bianco che hanno vinto numerosi riconoscimenti per quanto riguarda l’architettura.
A proposito di questa iniziativa con Google Street View, Martin Whitmarsh, CEO del McLaren Group, ha detto: “Il McLaren Technology Centre è considerato un’icona architettonica. Ovviamente c’è molto altro: è il cuore pulsante di un Gruppo tecnologico, sportivo e automobilistico che quest’anno ha festeggiato il 50° anniversario. Per segnare questo momento, e per ringraziare i nostri numerosissimi fans, siamo lieti di aprire le nostre porte al pubblico, con l’aiuto di Google. Anche se purtroppo non possiamo far entrare tutti di persona, grazie a Google possiamo permettere ai nostri fans di fare un tour tra le nostre auto leggendarie. E spero che si emozionino come quando io ho visto per la prima volta l’MTC”.
Per visitare il McLaren Technology Centre su Google Street View: http://goo.gl/maps/uK4U1
Barbara Premoli
La carta d’identità del McLaren Technology Centre
Il Technology Centre ha una superficie di 20.000 mq su un’area di 50 ettari e comprende uffici, showroom, factory, una galleria del vento e ristorante per lo staff.
Il corpo principale è suddiviso in “fingers” larghi 18 metri, con dei collegamenti tra loro larghi 6 metri detti “streets”. Questo consente alla luce di entrare, in modo che chi lavora abbia sempre la percezione dell’esterno, e fa anche parte del sistema di ventilazione. Ciascun “finger” incorpora un piano mezzanino, per un totale di 57.000 mq calpestabili.
L’MTC sorge accanto a un lago artificiale di 50.000 metri cubi che, su una vista piana, dà al McLaren Technology Centre una forma circolare.
L’edificio è mantenuto costantemente a 21°C, usando l’acqua del lago e un innovativo tetto.
L’MTC è stato inaugurato dalla Regina Elisabetta nel 2004.