Nuova stagione, nuovi colori… E il ritorno di una coppia mitica! Sébastien Loeb e Daniel Elena saranno di nuovo insieme a bordo di una DS 3 WRC per disputare il Rally di Montecarlo. L’equipaggio che ha conquistato nove titoli mondiali e 78 vittorie, sette delle quali a Monaco, crea l’evento con il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.
Per il debutto in questa stagione, le tre DS 3 WRC impegnate beneficiano di diverse modifiche: motore, sospensioni,
aerodinamica, cambio… «La DS 3 WRC è stata perfezionata, e abbiamo lavorato per renderla ancora più competitiva», spiega Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing. «Ad esempio, ci siamo concentrati sul motore, perché fornisca maggiore potenza e coppia, offrendo una migliore affidabilità. Come previsto dal regolamento, reinseriamo le palette al volante per il cambio. Anche l’aerodinamica è stata modificata, con un nuovo alettone e un frontale che presenteremo a breve. Abbiamo lavorato anche sulla ripartizione delle masse e sull’alleggerimento. E’ stata modificata anche la cinematica della sospensione posteriore. Il lavoro prosegue e nei prossimi mesi presenteremo un’altra evoluzione aerodinamica.»
Nel 2015 è stato modificato anche il regolamento sportivo. In ogni prova, il venerdì e il sabato, gli equipaggi partiranno secondo l’ordine di classifica del campionato. Per l’ultima giornata, per i piloti P1 e P2, verrà applicata la classifica del rally in ordine inverso. Per il Rally2 (rientro in gara dopo un abbandono) la penalità passa da 5 a 7 minuti per ogni PS mancata. Le auto autorizzate a ripartire apriranno la strada. Altro punto importante: è vietato trasmettere informazioni e tempi intermedi agli equipaggi durante le speciali.
Il Rally di Montecarlo apre questa nuova stagione del Campionato del Mondo Rally. Manche mitica che supera i confini del microcosmo degli sport meccanici. Nel WRC la prova monegasca è un appuntamento a sé. Con le DS negli anni 1950 e 1960, poi con le Xsara ed infine con C4 e DS 3, in questi ultimi anni Citroën Racing è uno dei team più presenti nel palmarès. Sébastien Loeb e Daniel Elena vantano il record di vittorie, con sette successi tra il 2003 e il 2013! Terzo nel WTCC nel 2014, Sébastien Loeb fa il suo rientro nel WRC, dopo oltre un anno di assenza, sempre al fianco di Daniel Elena. L’alsaziano non ha esitato un istante quando Yves Matton gli ha proposto di tornare al volante della DS 3 WRC.
La coppia più famosa della storia della disciplina cercherà di segnare punti per il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team con Kris Meeke e Paul Nagle. Il pilota irlandese parteciperà al suo settimo Montecarlo, ma solo il secondo su una WRC. Ma la mancanza di esperienza non gli aveva impedito di conquistare il podio nel 2014 con la DS 3 WRC! Mads Østberg e Jonas Andersson, presenti in tutte le manche del calendario 2015, saranno a bordo della terza DS 3 WRC tra Gap e Monaco. Il Norvegese conta solo due partecipazioni a questa prova: 6° nel 2013 e 4° nel 2014, dietro al compagno di squadra! Sébastien Chardonnet e Thibault de la Haye, vincitori l’anno precedente del Citroën Top Driver e protagonisti del Campionato FIA WRC2 dello scorso anno a bordo di una DS 3 R5, partiranno per questa prima prova della stagione a bordo di una DS 3 WRC privata. Impegnato nel Campionato FIA WRC2, il vincitore del FIA WRC Junior 2014 Stéphane Lefebvre, insieme a Stéphane Prévot, piloterà una DS 3 R5. Questa categoria vede quindi schierate tre DS 3 R5.
HANNO DETTO
Yves Matton (Direttore di Citroën Racing) : «Montecarlo è il rally che inaugura la stagione, ed è molto importante per Citroën Racing, reso ancora più interessante dal rientro per l’occasione di Sébastien Loeb e Daniel Elena! Sappiamo che saranno sempre sotto i riflettori e che la loro presenza è di per sé un evento. Questa prima manche è attesa con impazienza da tutto il team. Vedremo i risultati di parecchi mesi di lavoro. Le DS 3 WRC sono state modificate, con l’obiettivo di migliorare la performance. Ma migliorano anche i concorrenti ed è quindi necessario conservare la nostra competitività. Il nostro obiettivo è restare nel gruppo dei migliori: gli sforzi e l’esperienza di tutto il team, il ritorno di Sébastien Loeb e i miglioramenti di Kris Meeke e Mads Østberg sono i nostri punti di forza. »
Sébastien Loeb: «Quando Citroën Racing mi ha proposto di partecipare a questo rally non ci ho pensato molto! Il Montecarlo si disputa sulle strade francesi. Mi piace l’ambiente e la vicinanza con i nostri supporter. Sono felice di rivivere queste sensazioni al volante della DS 3 WRC! Nella prima giornata di prove ho dovuto ritrovare il ritmo, ma c’è voluto poco! Lo stile di pilotaggio è molto diverso da quello a cui sono abituato con la C-Elysée WTCC. Con le quattro ruote motrici e su strade normali bisogna improvvisare. I test sono stati molto utili, ma preparare il Montecarlo è complicato. Non sempre è possibile prevedere le condizioni del giorno X. Il mio obiettivo è essere competitivo, ma bisogna considerare che è passato un anno dall’ultima volta. In ogni gara cerco di dare il meglio di me, e anche in questo caso sarà così. E se ci si può battere per la vittoria, tanto meglio! »
MONACO – GAP – MONACO PASSANDO PER IL COL DE TURINI
Lo shakedown è programmato per mercoledì 21 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 a Chateauvieux, sei chilometri a sud di Gap. Partenza del rally il giorno successivo dalla Piazza del Casinò di Monaco alle ore 18.30 per la prima tappa, in cui i concorrenti raggiungeranno Gap. Dopo due speciali notturne (Entrevaux – Rouaine / Norante – Dignes les Bains), la prima auto entrerà all’assistenza alle ore 23.26.
La giornata di venerdì inizierà alle ore 8.10 per due tranche inedite di tre speciali (La Salle en Beaumont – Corps/Aspers les Corps–Chauffayer/Les Costes – St Julien en Champsaur) separate da un’assistenza a Gap alle ore 12.37. Ritorno al parco chiuso alle ore 18.02.
Il sabato gli equipaggi partiranno da Gap per raggiungere Monaco con in programma quattro speciali più classiche: due passaggi nella Prunières – Embrun, i 51,70 chilometri di Lardier e Valenca – Faye e i 36,85 chilometri della famosa Sisteron – Thoard.
Domenica l’arrivo è previsto dopo un unico passaggio. Inizio di giornata con il Col St Jean – St Laurent prima della versione lunga del Col de Turini, parte centrale dei 31,66 chilometri della Bollène Vésubie – Sospel. Il secondo passaggio nel Col St Jean – St Laurent fungerà da Power Stage a partire dalle ore 12.08. Gli equipaggi lasceranno l’ultima assistenza alla volta del podio alle ore 13.49. Contrariamente agli anni precedenti, il Rally di Montecarlo permette il ‘Rally2’ ma solo per le prime due giornate. In caso di abbandono nella giornata di sabato, l’equipaggio interessato non potrà ripartire la domenica.