È iniziata in questi giorni la fase di prevendita della Audi TTS, variante sportiva che si colloca ai vertici dell’offerta per la coupé dei quattro anelli, insieme alla nuova TT Roadster, che è stata presentata ufficialmente allo scorso Salone dell’auto di Parigi.
La TTS coupé monta la potente motorizzazione 2.0 TFSI 310 CV e 380 Nm abbinata di serie alla trazione integrale quattro di nuova generazione. Due le possibilità per la trasmissione: cambio manuale a 6 rapporti o S tronic a 6 velocità. La TTS coupé è disponibile in una sola versione che prevede di serie un ampio equipaggiamento, tra cui spiccano, in aggiunta alla normale dotazione di serie:
- Audi virtual cockpit specifico, con visualizzazione sportiva
- Nuovo volante sportivo multifunzionale sagomato in pelle ‘‘TTplus’’ appiattito nella parte inferiore
- Sedili sportivi S
- Inserti interni in look alluminio
La Audi TTS coupé è proposta al prezzo di 53.240 euro con trasmissione manuale e 55.540 euro con cambio S tronic.
La nuova TT Roadster riprende, invece, l’offerta di motorizzazioni della versione coupé, quindi con il 2.0 TFSI 230 CV e 370 Nm proposto in abbinamento alla trazione anteriore e al cambio manuale oppure alla trazione integrale quattro con cambio S tronic a doppia frizione, affiancato dal 2.0 TDI ultra 184 CV, con cambio manuale e trazione anteriore.
L’equipaggiamento di serie include tra gli altri, la capote automatica e insonorizzata, i gruppi ottici xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, lo sterzo progressivo e l’Audi active lane assist (solo per 2.0 TFSI).
Il listino della nuova TT Roadster parte da 44.490 euro per la 2.0 TFSI manuale anteriore, da 49.490 euro per la 2.0 TFSI S tronic quattro e da 44.090 euro per la 2.0 TDI ultra manuale anteriore. L’offerta commerciale riprende quella della TT coupé, quindi con le versioni Design e S line ad affiancare l’allestimento base
Versione S line, principali dotazioni di serie:
assetto sportivo S line, listelli sottoporta con logo S line, interni, cruscotto e cielo abitacolo di colore nero con cuciture in contrasto, inserti in alluminio opaco spazzolato, volante sportivo multifunzionale in pelle S line a 3 razze con cuciture in contrasto e logo S line, rivestimenti dei sedili in tessuto Sequenz/pelle in nero con punzonatura S line negli schienali dei sedili anteriori, pomello leva del cambio in pelle traforata nera, cerchi in lega a 10 razze a V e parzialmente lucidi 8,5 Jx18 con pneumatici 245/40 R18, sedili sportivi anteriori con supporto lombare a 4 vie, look alluminio ampliato nell’abitacolo con pedaliera e appoggiapiedi in acciaio inox.
Versione Design, principali dotazioni di serie:
proiettori in tecnologia LED, climatizzatore automatico comfort, inserti in alluminio Drift argento, pacchetto luci, cerchi in lega a 5 razze doppie 8,5Jx18 con pneumatici 245/40 R18, pacchetto portaoggetti e vano bagagli, chiave comfort.
A queste due versioni può essere abbinato il Pacchetto Tech, composto dal sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, dal climatizzatore automatico comfort, dal volante sportivo multifunzionale sagomato in pelle TT plus, dal sistema Audi connect, dal regolatore di velocità e dal sistema di ausilio al parcheggio posteriore.
Le consegne di Audi TTS coupé e delle nuova Audi TT Roadster sono previste a partire dal mese di marzo 2015.
Barbara Premoli