Grande spettacolo nello splendido scenario dello Yas Marina Circuit ad Abu Dhabi dove oggi sono andate in scena qualifiche e Gara 1 dell’ultimo round del Ferrari Challenge 2014, in attesa del momento clou, le Finali Mondiali di sabato. 44 le Ferrari 458 Challenge EVO al via e partenza lanciata per Rossocorsa, che nel weekend segue ben sette macchine (quelle di Philipp Baron, Costantino Bertuzzi e Tommaso Rocca; due di Ferrari Boardwalk e quelle di Gianni Farano e James Weiland di Ferrari San Francisco) e che ha dato il via al weekend con la pole position e la vittoria di Philip Baron (a sin) alla sua prima partecipazione con il Team (suo anche il giro più veloce) davanti al compagno di squadra Costantino Bertuzzi e a Daniele Di Amato (Motor Piacenza).
Successo per Rossocorsa anche nella categoria Trofeo Pirelli Am con Tommaso Rocca (autore di una manovra da incorniciare quando, a pochi giri dal termine, ha passato il leader della gara David Gostner) che ha preceduto Ezequiel Perez Companc (Motor Piacenza) e Alessandro Vezzoni (Rossocorsa-Pellin Racing).
Andrea Zadra, Team Principal: “Una giornata meravigliosa per Rossocorsa che qui nella suggestiva Yas Island già alla prima gara ha conquistato vittoria e secondo posto assoluti nella gara europea e vittoria nella categoria Am. Non potevamo fare di meglio! Sono molto soddisfatto anche del risultato ottenuto dalle vetture gestite da Rossocorsa in collaborazione con i nostri partner d’oltreoceano che ci hanno visti sul podio con Farano anche nella gara nordamericana. Ovviamente ringrazio i piloti e tutto lo staff per l’enorme impegno profuso in questi giorni, che si è tradotto in vetture competitive che hanno portato a questi splendidi risultati”.
Costantino Bertuzzi: “Sono estremamente soddisfatto di questo avvio di weekend. Dopo un’ottima qualifica, anche grazie alle penalità inflitte agli avversari in seguito alla gara in Turchia, sono partito davanti. A dire il vero, la gara è stata un po’ monotona, con me e Baron sempre davanti, fino al mio secondo posto finale alla bandiera a scacchi. La mia guida non è ancora al 100 per cento, anche se mi sto avvicinando. La lunga assenza dalle competizioni si fa sentire, ma devo velocizzare questo processo e recuperare la forma per arrivare presto al limite, e a livello della macchina, eccezionale e perfetta: i ragazzi del team hanno fatto un ottimo lavoro e devo ringraziarli tutti. È stata una giornata molto emozionante non solo per il risultato in pista ma anche per la presenza qui ad Abu Dhabi di Gigi e Stefano Gai: averli qui è un ritorno ai vecchi tempi che mi dà ulteriore carica. Un ritorno in famiglia a tutti gli effetti, anche nella famiglia Ferrari, presente in modo massiccio. Il podio di oggi è il mio grazie a tutti loro e spero sia di buon auspicio anche per la gara di domani e per le Finali”.
Tommaso Rocca: “Ho fatto una bellissima gara e finalmente è arrivata anche la vittoria nel Ferrari Challenge dopo svariati podii. In qualifica 1 ho provato a fare del mio meglio ma ho trovato traffico che mi ha rallentato. In gara sono partito un po’ indietro, ma ho recuperato fino alla settima posizione assoluta. È una grandissima soddisfazione, mi sono divertito a fare sorpassi fin da inizio gara, che non è stata semplice, anche per l’elevata temperatura all’interno della vettura. Domani spero di migliorare in qualifica e di arrivare a un altro risultato importante”.
I protagonisti del Ferrari Challenge tornano in pista domani, venerdì 5 dicembre, alle ore 12.20 (Ferrari Challenge Europa) e alle ore 14.30 (Ferrari Challenge Nord America e Asia-Pacifico), in diretta su Sky Sport 3 HD.
Redazione MotoriNoLimits